Le afte sono piccole ulcere superficiali e quasi sempre dolorose che si formano il più delle volte sulle mucose all’interno della bocca: spesso possono insorgere sulla lingua, ma anche all’interno delle guance, sul palato o le gengive.
Come sono fatte le afte
L’afta ha un aspetto relativamente caratteristico sotto forma di lesione rotonda o ovale, con fondo bianco o giallastro circondato da una linea rossa molto chiara e brillante, che ricorda un cratere.
Le probabili cause delle afte
Anche se non si conoscono esattamente le cause esatte delle afte benigne della bocca, la comparsa di queste ulcere potrebbe essere collegata diversi fattori: da motivi psicologici come lo stress alla sensibilità a determinati alimenti (per esempio frutta secca, formaggi, cioccolato, fragole), dall’assunzione di alcuni farmaci a malattie infiammatorie intestinali a carenze vitaminiche.
Di solito scompaiono da sole dopo pochi giorni, ma per ridurre ridurre il disagio e favorire la guarigione dell’afta è possibile ricorrere a trattamenti farmacologici o naturali.
Dalle creme gengivali ai collutori antisettici
Per alleviare il dolore legato alle afte, si possono acquistare in farmacia creme o gel gengivali che grazie a un trattamento anestetico locale possono portare beneficio. Esistono anche compresse o pastiglie da succhiare, così come collutori antisettici indicati per queste evenienze. Applicare il perossido di idrogeno direttamente sull’afta è un altro modo efficace per lenire il dolore.
Rimedi naturali per combattere un’afta
Alcuni prodotti naturali sono noti anche per la loro proprietà anestetica di lenire il dolore. Eccone alcuni esempi:
- Il miele è un rimedio della nonna noto per curare le ulcere della bocca. Antisettico, aiuta a ridurre il disagio.
- L’uso del bicarbonato di sodio come collutorio è consigliato nel trattamento delle afte.
- Si può utilizzare la tintura madre di propoli a base alcolica diluita leggermente in un po’ d’acqua.
- L’olio essenziale di chiodi di garofano è un trattamento che offre un sollievo rapido ma di breve durata in caso di afte.