Caldo e spossatezza: i rimedi
Mentre il termometro sale inesorabilmente, spossatezza, astenia e mancanza di energia dilagano fra gli italiani. "Il caldo è arrivato all'improvviso, e il nostro corpo cerca di adattarsi: con la vasodilatazione cala la pressione, e sudando si perdono acqua e minerali. Così arriva l'astenia. Attenzione però a non confondere questi sintomi con una carenza di zuccheri: a mancare sono i minerali", avverte Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizione, che per l'Adnkronos Salute stila un elenco di alimenti 'amici', utili per difendersi dalla morsa del caldo.
Insonnia da caldo: cosa mangiare per dormire meglio
Fra questi ciliegie, olive, cetrioli ma anche la tradizionale caprese, "che non è amica della linea, come qualcuno ancora crede, ma si può portare in tavola in questo periodo per fare il pieno di minerali, calcio e acqua".
"Prima di tutto – avverte l'esperta – dobbiamo dire che questi suggerimenti sono indicati contro l'astenia da caldo in persone che non hanno problemi organici o soffrono di ipertensione. I cibi anticaldo di stagione ci aiutano a sostenere il tono pressorio, reidratarci e contrastare con successo l'astenia – assicura Farnetti – E' il caso dei capperi: 3-5 capperi ben lavati nell'insalata aiutano a stabilizzare la pressione, inoltre sono ricchi di antiossidanti, calcio, magnesio, e sodio. Via libera anche ai pomodori, da soli o in insalata con le olive e l'uovo sodo, per fare il pieno di calcio, liquidi e minerali. Anche la caprese va bene in estate: è una ricetta nata proprio dove si sudava tanto, che apporta calcio, sodio e sali minerali. Non si tratta – ribadisce – di un piatto dietetico o alleato della linea, ma che aiuta a 'ricaricarsi'. Quindi non va bene per chi sta a dieta o è iperteso".
Per chi è piegato dal caldo, un'altra preziosa risorsa sono "gli asparagi: ottimi rimineralizzanti, ricchi di acido folico. Le punte si possono mangiare crude in insalata, o anche saltate in padella, gli asparagi si possono consumare anche bolliti come contorno (in questo caso più diuretico). E sono un alimento davvero ottimo per gli sportivi in questa stagione", suggerisce Farnetti. A chi si sente stanco ed è in cerca di uno snack, "il mio consiglio è di evitare il gelato, ricco di zuccheri, e preferire invece 20 grammi di formaggio stagionato".
Inoltre è bene utilizzare nei nostri piatti estivi "basilico, salvia e timo, ricchissimi di minerali e polifenoli". Via libera al pinzimonio, per fare il pieno di liquidi e minerali.
"Bene anche la frutta di stagione: le ciliegie sono ricchissime di minerali e ferro, ci sono poi cocomero, melone e pesca, ma senza esagerare per via degli zuccheri. Un problema che non c'è con il cetriolo, ottimo ingrediente per centrifughe o estratti di verdura, insieme a sedano e carota", anche se Farnetti avverte: "Non esageriamo con i liquidi: il nostro corpo ha bisogno di cibo vero, di masticare". E l'acqua? "Bisogna bere frazionando le quantità e senza picchi, ma con regolarità durante tutta la giornata", conclude.