Allenarsi in casa siti e community da seguire
Ricordate quelle videocassette di aerobica che si trovavano diversi anni fa nelle edicole, dove donne atletiche e cotonate vestite con body e scaldamuscoli anni ‘80 facevano lezione su musiche dal ritmo frenetico? Mi sono ritrovata a pensarle quando ho iniziato a seguire i workout di Jillian Michaels e di Pauline Nordin su Youtube. Perché in effetti l’atmosfera mi è sembrata la stessa, edicola a parte.
Tuttavia è cambiato tutto: rimane la musica, rimangono le lezioni da fare a casa, ma (a parte gli abiti sportivi leggermente più al passo con i tempi) dello sviluppo dei muscoli e del funzionamento del corpo umano se ne sa molto più di allora. Quindi gli esercizi che ho scelto di fare, accompagnata da due fra le più famose personal trainer virtuali d’America, possono a tratti sembrare anche banali, ma sono in realtà studiati appositamente per raggiungere obiettivi ben precisi. (Nello specifico seguo al momento il Banish della Micheals e il Butt Bible della Nordin).
Certo, dopo una vita passata a fare qualunque genere di attività fisica e a provare di tutto, dalla dieta a zona alla dieta del mango, senza ottenere risultati significativi, è difficile credere che qualcosa possa funzionare davvero. E poi navigando sul web ci si imbatte in alcuni “prima e dopo” inverosimili, talmente incredibili da non sembrare veri.
Eppure sono autentici e le trasformazioni sono a dir poco strabilianti: come faccio a saperlo? Perché a postare le foto sono persone vere che oltretutto si raccontano, portando come esempi percorsi personali per nulla semplici. Come fanno? Con tanta pazienza, tanta costanza, tanta tenacia. Cose che da soli è molto difficile tirar fuori: di solito è molto meglio avere il sostegno di qualcuno in queste circostanze. (cfr. Chris Powell in Extreme Diet Edition).
In forma sul web: una community ci salverà
Dunque cosa è cambiato dagli anni ‘80 ad oggi oltre ad una maggiore conoscenza del corpo e degli esercizi per svilupparlo al meglio? C’è un elemento che ha davvero sconvolto tutto e determinato il successo di molti volenterosi: le comunità virtuali. “Luoghi non-luoghi” dove si possono incontrare persone vere, che dai posti più disparati del mondo condividono obiettivi concreti ed esigenze comuni e che si sostengono a vicenda con incoraggiamenti e parole di conforto. E che si spronano ad andare avanti e a fare sempre meglio. Quel famoso sostegno che spesso nelle persone più vicine (amici, parenti) non si trova, semplicemente perché gli obiettivi sono molto diversi.
E poi ci sono loro, gli influencer, quelli che grazie ad account Twitter o Instagram o Facebook riescono a radunare comunità di persone che condividono lo stesso obiettivo, nel nostro caso specifico rimettersi in forma. Come Karena e Katrina, col loro @ToneItUp . Si tratta di due personal trainer che stanno spopolando non solo grazie alla loro bravura sui social, ma anche perché sono ottime professioniste del fitness e perché per prime hanno sperimentato una trasformazione fisica da manuale: partite infatti con qualche rotondità, sono arrivate ad essere asciutte, snelle e muscolose, scolpendo ogni centimetro del loro corpo. Le loro foto, che si possono trovare proprio su Instagram, documentano questa evoluzione molto chiaramente.
Le community e i siti italiani per allenarsi
Oppure ci sono siti e gruppi Facebook anche in italiano, come mypersonaltrainer.it, che raggruppano in categorie i workout, permettendoci di scegliere esercizi mirati per le braccia, gli addominali, i glutei e ogni parte del corpo che desideriamo snellire, tonificare e rimodellare.
Quindi, cosa state aspettando? Fate un giro fra gli account e le comunità di workout, scegliete quali allenamenti iniziare a seguire, mettete su una musica energica che vi sproni, comprate quei pochi attrezzi (tappetini, pesetti, elastici) che potrebbero servire e soprattutto perdete qualche minuto la domenica per pianificare l’allenamento di tutta la settimana, perché dalla vostra costanza nel seguirlo dipenderà la buona riuscita dell'impresa. E infine non dimenticate di seguire un’alimentazione corretta!