Se prima o dopo l’estate raccogli capelli sulla spazzole, non preoccuparti: il fenomeno della perdita dei capell i è piuttosto normale in autunno e in primavera.
«Si tratta di un retaggio biologico ancestrale , molto affine alla muta dei mammiferi» spiega il dottor Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente dell’ISPLAD, Società Internazionale di Dermatologia Plastica di cui è fondatore. «Durante i cambi di stagione, alcuni ormoni rispondono al mutamento delle quantità di luce giornaliera, innescando un processo che provoca l’aumento della caduta dei capelli».
Di norma, negli altri periodi dell’anno, si perdono fino a 50 capelli al giorno , mentre in autunno e in primavera si arriva a 70-100. Se la quantità di capelli persi durante il giorno, ti sembra eccessiva, è il caso di rivolgersi al dermatologo che ne individuerà le cause e valuterà lo stato salute di cute e fibra capillare. Un fattore che deve far insospettire una patologica caduta di capelli è il numero giornaliero che arriva sino alle 400-500 unità, oppure quando la perdita continua anche dopo i cambi di stagione.
Il miglior rimedio anticaduta è l’alimentazione e l’integrazione. I nutrienti che aiutano a fortificare il cuoio capelluto e i follicoli sono le proteine, le vitamine e gli oligoelementi.
La vitamina A aiuta produrre gli oli che sostengono il cuoio capelluto e si trova nelle patate dolci, nelle carote, nelle zucche, nelle albicocche, tutti alimenti ricchi di betacarotene.
La vitamina C è fondamentale per la circolazione dei vasi sanguigni che alimentanoi follicoli e una carenza di questa vitamina comporta la rottura dei capelli . E’ contentuta, ad esempio, nei frutti di bosco.
La biotina o vitamina H è utile in caso di dermatite, eccesso di sebo, alopecia. Ne sono ricchi i latticini
I capelli sono composti al 97% da proteine. Le uova sono un alimento amico dei capelli perché oltre alle proteine, contengono importanti oligoelementi come selenio, zinco, zolfo e ferro.
Il ferro è contenuto anche nella carne bianca, nel pesce e nelle carni rosse.
Per capelli più forti è indispensabile consumare alimenti ricchi di omega 3 che aiutano la crescita dei capelli . Li troviamo nel salmone, nelle aringhe, nelle sardine ma anche nell’avocado e nelle noci.Una carenza di zinco può portare alla perdita dei capelli e ad avere un cuoio capelluto secco e squamoso. Lo si trova nelle uova, nelle noci e nella carne.
Di fondamentale importanza sono poi la cura del lavaggio e la scelta dello shampoo che deve essere adeguato alle caratteristiche specifiche della capigliatura: secca, grassa, delicata, con forfora ecc.
Durante il lavaggio è inoltre importante utilizzare un balsamo nutriente, da integrare con un impacco di crema rigenerante, soprattutto in caso di chiome lunghe, ricce o trattate.
Altrettanta cura va riposta nella scelta dell’acconciatura . È preferibile optare per messe in piega morbide, evitando di legare i capelli o di costringerli in pettinature stringenti. Occorre infine cambiare spesso riga e posizione di fermagli, forcine e cerchietti. Queste ultime accortezze permettono di evitare la cosiddetta alopecia da trazione , quella tipologia di calvizie derivante da trazioni ripetute sui capelli.
Le proprietà del rosmarino si rivelano di particolare utilità nel prevenire la perdita dei capelli. Grazie alla sua azione stimolante nei confronti dei follicoli e alla cura del cuoio capelluto, il Rosmarinus officinalis rinforza la capigliatura proteggendola sia dalla caduta che dalla fragilità.
In questo caso si può utilizzare l’infuso ottenuto come lozione , con la quale massaggiare i capelli e il cuoio capelluto dopo lo shampoo. Lasciare agire per qualche minuto, poi risciacquare delicatamente con acqua tiepida.
Possibile in alternativa realizzare un vero e proprio shampoo anti-caduta aggiungendo 5 gocce diolio essenziale di rosmarino per ogni 20 ml di shampoo neutro: mescolarli e lasciare riposare per alcuni giorni, così da permettere agli elementi naturali dell’erba aromatica di trasmettere allo shampoo le proprie qualità.
Basta spremere la polpa di un avocado maturo (frutto tropicale) per ottenere una maschera da applicare sulla chioma, prima di procedere alla rimozione della stessa con un lavaggio con shampoo. Questo frutto ha una dimostrata proprietà rinforzante ed anticaduta sui capelli. – See more at: http://www.rimedi-naturali.com/caduta-capelli/#sthash.G6wnKCBk.dpuf
Anche il momento dell’asciugatura è di grande peso per salvaguardare la vitalità della capigliatura. Prima di usare il phon è consigliabile eliminare dai capelli quanta più acqua possibile, tamponandoli accuratamente con l’asciugamano ed evitando la frizione. Il phon va poi utilizzato a temperature basse, mantenendolo lontano dai capelli e facendo una pausa di qualche minuto, per permettere alle cuticole – ossia alle parti esterne del fusto capillifero – di raffreddare.