Camper della prevenzione a Milano

Il Social Camper è tornato sulle strade di Milano. Per la farmacia mobile protagonista di un progetto di consulenza itinerante promosso dal Comune di Milano con Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia del Gruppo Admenta Italia, è partito il tour autunnale. Sono 34 le nuove tappe previste fino alla fine di novembre.
La struttura è stata pensata per "portare tra i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute", spiegano i promotori. Dopo una pausa estiva, farmacisti e specialisti sono tornati a bordo. Tanti i temi su cui forniranno consulenze, dai vaccini al benessere in rosa. In 20 tappe toccheranno i municipi della città di Milano e nelle restanti 14 si spingeranno anche in diversi comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
L'iniziativa è nata lo scorso anno dalla volontà dell'assessorato alle Politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano, è realizzata a costo zero per le amministrazioni grazie alle collaborazioni avviate e alla sinergia con partner privati. Negli ultimi mesi il Social Camper aveva raggiunto un totale di 41 tappe, accogliendo tra maggio e luglio migliaia di persone. Per la seconda fase si è deciso di porre particolare attenzione a temi di stretta attualità, come quello dei vaccini, costantemente sotto i riflettori.
E ancora: giornate dedicate alla cultura della prevenzione, al dolore, al benessere sessuale, alle patologie respiratorie e all’ipertensione e altre dedicate a lei (cura della pelle, prevenzione contro il fumo, salute e igiene intima e uso corretto degli integratori).
Disponibili poi numerosi test gratuiti come, per esempio, l'analisi dello stato di salute della pelle e del capello e la misurazione della pressione.
"Il Comune di Milano – spiega l'assessore Pierfrancesco Majorino – condivide il principio della salute come bene comune e diritto del cittadino da tutelare in un percorso che veda le persone sempre protagoniste. Per questo motivo l'amministrazione sostiene tutte quelle iniziative che, come questa, riguardano le tematiche della prevenzione e della corretta informazione e si impegna ad accompagnare tutti i soggetti che realizzino progetti che vadano nella direzione della tutela dei milanesi".
 
Durante questa seconda edizione del Social Camper, partita a maggio per terminare a novembre 2018 toccando le città di Milano, Bologna, Lissone, Cremona, San Giovanni Valdarno e Prato (75 tappe in totale), sono 8 le macro-aree tematiche affrontate da farmacisti e specialisti a disposizione dei cittadini, dalla pelle al capitolo mamma e bambino, passando per il nodo obesità e la salute del cuore. I diversi temi vengono trattati in base alla stagionalità e divisi in due gruppi (primavera – estate/autunno) e sono preceduti da una giornata di presentazione per informare i cittadini dell’iniziativa, dei temi trattati e del suo calendario.
"Crediamo fermamente – dichiara Domenico Laporta, Ad Gruppo Admenta Italia – nel percorso intrapreso in collaborazione con il Comune di Milano, a pieno supporto di iniziative che portano la farmacia fuori dallo spazio convenzionale del punto vendita, vicino ai cittadini ed a i loro bisogni".
Prossime tappe a Milano: piazza Gramsci (18), piazza Cadorna (19) e Castello (20 settembre)