Lo studio
Questo studio – realizzato dai ricercatori del Centro per la Salute Pubblica della MedUni Vienna -conferma altri studi che hanno trovato collegamenti tra l’alto consumo di sale e il cancro allo stomaco nei Paesi asiatici, dove si consumano cibi più salati. “La nostra ricerca mostra la connessione tra la frequenza di aggiunta di sale e il cancro allo stomaco anche nei paesi occidentali,” ha dichiarato una delle autrici dello studio, la ricercatrice Selma Kronsteiner-Gicevic.
I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da oltre 470.000 adulti nel Regno Unito tra il 2006 e il 2010. Ai partecipanti sono state poste diverse domande, tra cui “Quanto spesso aggiungi sale al tuo cibo?”. Gli studiosi hanno poi confrontato le risposte al questionario con i livelli di sale rilevati nelle urine dei pazienti affetti da cancro.
I risultati
I ricercatori hanno scoperto che le persone che spesso o sempre aggiungevano sale al cibo avevano una probabilità del 39% in più di sviluppare il cancro allo stomaco in un periodo di 11 anni rispetto a coloro che aggiungevano poco o niente sale. “I nostri risultati sono stati confermati anche considerando fattori demografici, socioeconomici e stili di vita”, ha detto Kronsteiner-Gicevic. Tuttavia, questo aumento rappresenta il 40% di un rischio già relativamente piccolo.
Il rischio di sviluppare il cancro allo stomaco nel corso della vita è di circa uno su 101 per gli uomini e uno su 155 per le donne, secondo l’American Cancer Society. Il cancro allo stomaco è il quinto cancro più comune e la terza causa principale di morte per cancro. Altri fattori di rischio includono l’infezione da batteri Helicobacter pylori, l’età, il fumo, l’infiammazione cronica dello stomaco e l’obesità. “Con il nostro studio, vogliamo sensibilizzare sugli effetti negativi di un consumo eccessivamente elevato di sale e fornire una base per misure di prevenzione del cancro allo stomaco,” ha dichiarato Tilman Kühn, coautore dello studio e ricercatore presso il Centro per la Salute Pubblica della MedUni Vienna.