Una “tempesta di calcio” per combattere il cancro. I ricercatori della Ewha Womens University di Seoul, in Corea del Sud, hanno creato una potente composizione chimica potrebbe aiutare a sradicare le cellule tumorali. È quanto viene riportato in uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Angewandte Chemie.
Come si è svolto lo studio
Gli scienziati hanno creato un nuovo promettente farmaco per combattere il cancro manipolando i livelli di calcio nelle cellule. In genere, troppi ioni calcio sono ritenuti dannosi, in quanto soffocano elementi di composizione cellulare sana come i mitocondri, noti come la centrale elettrica della cellula.
Ora, però, gli studiosi avrebbero trovato un modo per utilizzare quel dannoso afflusso eccessivo per scongiurare e distruggere le cellule tumorali attraverso quella che chiamano una “tempesta di calcio“.
Cancro, gli effetti dei raggi infrarossi
Gli scienziati hanno anche scoperto che l’esposizione ai raggi infrarossi faciliterebbe l’azione del nuovo farmaco, che è iniettabile ed è stato testato su topi che avevano contratto tumori.
Sugli animali, una volta raggiunto il flusso sanguigno, il farmaco ha raggiunto con successo il tumore ed è stato attivato in presenza di luce infrarossa. Nel giro di pochi giorni i tumori dei topi sono scomparsi.
Cancro, la ricerca continua
Ora, il team di ricerca è ottimista sul fatto che questa formula possa essere utilizzata anche per promuovere la ricerca biomedica.
Ovviamente, come per altri farmaci, lo studio su questo nuovo composto e sulla “tempesta di calcio” per combattere i tumori continuerà. Ma gli studiosi coreani sono fiduciosi nei risultati del loro lavoro.