Quante ore spendiamo a metterci lo smalto, farci la manicure, sistemarci il french, insomma, a prenderci cura delle nostre unghie? La risposta, per la maggior parte di noi, è ovviamente “moltissime”. E quante ne spendiamo, invece, per controllarle? L’aspetto delle unghie può svelarci problemi di salute anche seri: impariamo a osservarle con attenzione!

Unghie bianche

Se le tue unghie sono sempre bianchicce, potresti soffrire di anemia, un problema di carenza di ferro. Non è un disturbo grave: per compensarlo, bisogna mangiare molte verdure a foglia verde, legumi e carne rossa.

 

 

 

 

Attenzione però: unghie “pallide” potrebbero essere anche il sintomo di malattie più gravi come diabete o malattie del fegato.

 

Unghie gialle e ingrossate


Oltre che antiestetiche, questo tipo di unghie sono il sintomo di un’infezione fungina in atto. Vai subito dal dottore per farti prescrivere un medicinale adatto a sconfiggere il fungo!

 


Unghie rovinate

Sottili, deboli, scheggiate, addirittura sollevate? Forse le tue unghie stanno cercando di dirti qualcosa, e cioè che la tua tiroide non sta lavorando come dovrebbe. L’ipotiroidismo può portare a una crescita di unghie e capelli più lenta, e a una loro maggiore debolezza.

 

VEDI ANCHE: TENDENZE UNGHIE DA UFFICIO

 

Unghie bucherellate

Piccoli buchini sulla superficie delle tue unghie potrebbero indicare che soffri di psoriasi. Vai subito dal medico a farti controllare!

 

Unghie nere

Anche qui una visita dal dottore è d’obbligo: strisce nere sulle tue unghie non sono mai il segnale di qualcosa di buono, e potrebbero addirittura essere la spia di un melanoma.

 

Unghie a strisce bianche

Se non sono quelle del french, le linee bianche possono essere la spia di diversi problemi: disturbi al fegato o mancanza di proteine, ad esempio.

 

TI PUO’ INTERESSARE: MANI IN SALUTE? ECCO COME

 

Unghie blu

Colore blu, allarme rosso: potrebbe essere il segno che la tua circolazione non funziona a dovere e le estremità non ricevono abbastanza ossigeno. Molte persone hanno una circolazione più lenta delle altre, specialmente quando fa freddo, ma le unghie blu potrebbero indicare che soffri della sindrome di Reynaud, un disturbo della circolazione sanguigna.