Cause

Il colpo della strega può essere scatenato dal sollevamento di un peso o da un sovraccarico funzionale (la ripetizione di specifici movimenti). A volte si verifica in pazienti che stanno svolgendo attività non stressanti o eccessivamente impegnative dal punto di vista dello sforzo fisico. In situazioni semplici, il paziente può rimanere bloccato anche sollevando un semplice foglio di carta. Anche uno stile di vita particolarmente sedentario può portare all’accumulo di tensione che improvvisamente provoca un blocco funzionale, ovvero il colpo della strega.

Sintomi

Il colpo della strega è caratterizzato da un dolore acuto e pungente nella parte bassa della schiena, che non si irradia alle gambe, e impedisce i movimenti a causa un blocco funzionale. Se il dolore inizia a irradiarsi agli arti inferiori, potrebbe essere associato a un’ernia del disco. Il vero colpo della strega inibisce così tanto il movimento che persino sedersi diventa un problema, costringendo il paziente a cercare le posizioni antalgiche più comode. Per la diagnosi del colpo della strega, spesso non sono necessarie indagini strumentali.

Trattamento

Si consiglia di iniziare immediatamente una terapia con farmaci antinfiammatori combinati con rilassanti muscolari, che spesso risolvono il problema entro pochi giorni. Ricorda sempre di consultare un professionista per una valutazione accurata e un piano di trattamento adeguato e personalizzato.