Come affrontare il cambio di stagione
Il cambio di stagione può portare un generale senso di spossatezza, una certa stanchezza fisica e in alcuni casi anche una leggera insonnia. Il corpo ha bisogno di ritrovare un nuovo equilibrio e noi dobbiamo aiutarlo affinché questo passaggio dall'Inverno alla Primavera sia il più semplice possibile, in modo da recuperare in breve tempo forma ed energia!
Ascolta il tuo corpo
Il nostro corpo sa di cosa ha bisogno, se lo sentiamo appesantito o se notiamo gonfiore vuol dire che dobbiamo depurarlo. Per vivere al meglio il cambio di stagione è bene evitare di consumare cibi grassi, tenendoci lontane dal cosiddetto junk food. Regaliamoci dei momenti di relax, prenotiamo un massaggio o una giornata alla spa con le amiche.
Scegli una colazione sana
La colazione è un pasto fondamentale, ma quando ci troviamo ad affrontare il cambio di stagione è ancora più importante. Deve essere leggera, ma anche nutriente perché ci deve dare la giusta energia per cominciare la giornata. Uno yogurt abbinato a della frutta fresca, una tazza di tè verde a sostituire il caffè, una fetta di pane integrale tostata sono alcuni dei nostri suggerimenti per una colazione sana e sfiziosa.
Riposa in maniera intelligente
Gestire il sonno è fondamentale per non esasperare la stanchezza che il cambio di stagione porta naturalmente con sé. Dormire bene deve essere il nostro obiettivo. Prima di coricarci, o appena sdraiate, possiamo eseguire qualche esercizio di rilassamento aiutandoci con il respiro a distendere ogni parte del nostro corpo. Concentriamoci su pensieri positivi, teniamo lontano lo smartphone e svuotiamo la mente preparandoci ad un sano riposo.
Ricorri alle tisane detox
Per compiere la depurazione necessaria a ritrovare l'armonia del nostro corpo è utile il supporto fornito dalle tisane detox. Le erbe sono da sempre alleate del benessere ed ecco che una bevanda a base di finocchio può aiutarci a drenare, mentre un kefir ci viene in aiuto se dobbiamo rimettere a punto il nostro intestino affaticato.
Metti a frutto le mattine
Il mattino ha l'oro in bocca e questo detto è tanto più vero quando si parla di Primavera e cambio di stagione. Cerchiamo di concentrare appuntamenti ed attività particolarmente faticose, soprattutto dal punto di vista mentale, la mattina, mentre la sera ci dedicheremo di più al relax e al benessere del nostro corpo, magari andando in palestra.