Con il clima costantemente instabile e i continui sbalzi di temperatura a cui, volenti o nolenti, siamo soggetti, prendere un raffreddore è diventata ormai routine. Se il raffreddore si presenta forte e persistente, i farmaci che troviamo in farmacia posso sicuramente aiutare. In alternativa per curare il raffreddore possiamo utilizzare dei rimedi naturali. Alcuni di questi sembrano abbastanza scontati, altri meno, tuttavia ognuno di essi può rivelarsi un valido aiuto per accelerare il processo di guarigione o semplicemente alleviare i sintomi del raffreddore.
Come curare il raffreddore con rimedi naturali
Per curare il raffreddore esistono valide alternative naturali ai farmaci che si trovano in commercio. La prima cosa da fare per curare il raffreddore, o per lo meno non peggiorarlo, è evitare gli sbalzi di temperatura. Se possibile è meglio stare a riposo, altrimenti prima di uscire copriamoci bene per evitare di prendere freddo e peggiorare la situazione.
Come curare il raffreddore con rimedi naturali: le vitamine
Sappiamo tutti che la vitamina C in particolare, e tutte le altre in generale, sono fondamentali contro i malanni di stagione e dunque sia durante la fase di raffreddamento, sia quotidianamente è bene prendere l’abitudine di fare il pieno di Vitamine. Ad esempio un’ottima fonte di vitamina C è il succo di limone che va diluito in un bicchiere di acqua calda e un cucchiaino di miele.
Come curare il raffreddore con rimedi naturali: idratarsi
Bere tanto con il raffreddore serve non solo a recuperare tutti i liquidi che perdiamo, ma è anche utile per pulire l’organismo dalle impurità. Si possono dunque preparare varie tisane: il propoli, il timo e l’echinacea sono un vero toccasana per il raffreddore, dunque sbizzarritevi con infusi e tisane che non fanno mai male. Questi ingredienti non solo rinforzano le difese immunitarie ma liberano anche le vie respiratorie.
Come curare il raffreddore con rimedi naturali: l’aglio
Anche se non sembra il massimo, la zuppa d’aglio è un ottimo rimedio per alleviare i sintomi del raffreddore, quindi armatevi di coraggio e prendete almeno una volta al giorno una zuppa d’aglio. Basta far bollire qualche spicchio in una tazza d’acqua e il gioco è fatto. Il raffreddore si può curare con latte e cannella: un altro metodo per alleviare i sintomi del raffreddore è scaldare una tazza di latte e aggiungere mezzo cucchiaio di cannella.
Come curare il raffreddore con rimedi naturali: suffumigi con bicarbonato
Uno dei tanti usi per il bicarbonato è anche quello contro il raffreddore. Basterà infatti fare dei suffumigi con acqua e aggiunta di bicarbonato per ottenere un rimedio piuttosto efficace per liberare le vie aeree. Per farli basta mettere in una pentola di acqua bollente il bicarbonato, stazionare con la testa sopra ai vapori emessi dall’acqua e bicarbonato e coprirsi la testa con uno straccio così da rimanere il più possibile a contatto con il vapore. In alternativa esistono in commercio dei recipienti appositi per i suffumigi.
Come curare il raffreddore con rimedi naturali: olio di eucalipto
Un altro rimedio efficace è l’eucalipto. È possibile preparare un balsamo facendo sciogliere a bagnomaria del burro di karitè e successivamente aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. A questo punto Si provvede a spalmare tale balsamo sul petto con le mani calde compiendo movimenti circolari e lenti, in corrispondenza dei polmoni. In alternativa è possibile aggiungere un po’ di olio di eucalipto nella vasca da bagno per farsi un bel bagno caldo, provvedendo allo stesso tempo a curare il raffreddore.
Come curare il raffreddore con rimedi naturali: borsa dell’acqua calda
Seppur banale, questo metodo risulta essere efficace. Pasta scaldare la classica borsa dell’acqua calda e posizionarla, avvolta da un asciugamano, sulla schiena sdraiandovici quindi sopra, oppure tenendola sul petto. Il calore prodotto risulterà piuttosto efficace per liberare senza assumere alcunché le vie aeree intasate.
Come curare il raffreddore con rimedi naturali: le tisane
Le tisane hanno un effetto benefico sulla nostra salute, in particolare quando andiamo incontro ai malanni di stagione come il raffreddore. Vediamo le migliori tisane per combattere questo malanno.
Tisana zenzero e limone
Un toccasana contro il raffreddore, e piuttosto attuale dati gli ingredienti “alla moda”, è senza dubbio la tisana allo zenzero e limone. È sufficiente prendere una radice di zenzero (o della polvere di zenzero, se preferite dato che è già pronta) lavato e pulito e tritato finemente. Prendete l’acqua bollente ed immergetevi i pezzetti di zenzero oltre a delle fettine di limone (con la buccia, quindi attenzione a comprare limoni non trattati), ai quali potete aggiungere ulteriore limone spremuto se gradite. Lasciate riposare per una quindicina di minuti, quando si sara un poco intiepidita, quindi provvedete a filtrare e a gustarvi la vostra tisana buona e anti raffreddore! Grazie alla vitamina C del limone e ai benefici antinfiammatori dello zenzero questo è un rimedio praticamente infallibile.
Tisana aglio, limone e miele
Un altro classico rimedio, seppur l’accostamento di questi ingredienti potrebbe risultarvi riluttante, è l’utilizzo di aglio, limone e miele per comporre una tisana. Sarà sufficiente prendere uno spicchio d’aglio tritato, il succo di un limone e un cucchiaino di miele da aggiungere ad una tazza di acqua bollente. Il consiglio è di assumere il preparato, dopo averlo lasciato un attimo in infusione, dalle due alle tre volte al giorno fino a quando non avrete più il raffreddore.
Tisana alla cannella
Per ridurre le infiammazioni che possono irritare la gola e il naso, provate la tisana alla cannella, un ottimo rimedio naturale. Questa tisana è perfetta nei periodi invernali. È facile da preparare: basta mettere a bollire una tazza d’acqua, per poi aggiungere due cucchiaini di cannella in polvere e un pizzico di pepe. Vi basterà Dolcificare con del miele e la tisana sarà pronta da gustare, ancor meglio se calda.
Tisana alla camomilla
Uno dei rimedi naturali più classici per contenere i disturbi legati ai malanni stagionali è quello di bere una rilassante tisana alla camomilla.
Alla camomilla in filtro è preferibile quella ricavata direttamente dai fiori in infusione, magari arricchito da un pizzico di limone per un effetto antisettico. Anche la camomilla può essere dolcificata col miele o con lo zucchero di canna, e bevuta calda.
Tisana eucalipto e salvia
La tisana all’eucalipto e salvia ha delle ben note proprietà balsamiche e antibatteriche, che sono in grado di alleviare il raffreddore ed addirittura la sinusite.
Anche questo infuso è facile da preparare: versate un cucchiaino di salvia essiccata ed uno di eucalipto all’interno di una tazza d’acqua bollente, lasciate in infusione per circa 10 minuti. Anche questa sarà ottima addolcita da miele e bevuta calda.
Tisana alla rosa canina
Una gustosa tisana alla rosa canina è l’ideale per contrastare i malanni stagionali. È possibile reperirla in bustine presso qualsiasi erboristeria. La preparazione è facile e veloce: basterà mettere un filtro di rosa canina dentro una tazza piena d’acqua calda e lasciarle in infusione per circa 5 minuti. Questo infuso è ottimo da consumare arricchito con un quantitativo di zucchero a vostro piacimento.