La palestra vi ha stufate. Organizzare una corsa con le amiche è impossibile. Ritagliare un’ora per andare al parco tre volte a settimana è altamente improbabile. Figuriamoci se una dovesse pure provare a pensare alla piscina, al pugilato o al rugby femminile! No, no: fare attività fisica (intenzionalmente) è diventato troppo dispendioso e troppo impegnativo. Ma il rotolino sui fianchi è sempre lì, dietro l’angolo (o più probabilmente sotto il punto vita). E ce ne lamentiamo, eccome se ce ne lamentiamo. Dunque? Continueremo in eterno a piangere sulla buccia d’arancia e sul nostro corpo decisamente poco tonico, oppure troveremo prima o poi una soluzione?

Muoversi di più per dimagrire a inizio anno

Se non vedete la luce in fondo al tunnel, provate intanto a stilare una lista di buoni propositi di movimento per l’anno nuovo. Non si tratta di vera e propria attività fisica, organizzata e premeditata, bensì di ginnastica colposa (e talvolta inconsulta) che potrebbe evitarci l’ergastolo con gli inestetismi come unici compagni di cella. Senza pesare troppo sull’agenda, né sul portafoglio, e magari facendoci anche divertire.

Fate sempre le scale

Non importa se abitate al sesto piano, anzi, meglio. Fate le scale a scendere e a salire, pure se avete i tacchi (il che ne aumenterà l’efficacia). Fate le scale ogni volta che vi trovate dagli amici dell’ottavo piano, fate le scale quando dovete raggiungere un qualsiasi ufficio al quarto piano, fate le scale quando dovete scegliere se prendere le scale mobili o l’ascensore in un centro commerciale. Le scale saranno la vostra salvezza e la vostra condanna. Ma almeno il lato b ne uscirà vincitore.

9 modi per fare più movimento con l’anno nuovo

Portate l’immondizia a piedi

Di norma i secchioni si trovano a meno di 500 metri da casa. Non azzardatevi a coprire tale distanza con la macchina! E portate due buste per volta, così terrete equilibrata la schiena.

Camminate, camminate, camminate…

Qualsiasi commissione a meno di 1 km da casa sarà rigorosamente portata a termine con le vostre belle gambe tornite (che così acquisteranno forse un po’ di tonicità). E non ai 2 all’ora, ma a passo spedito. Camminare accende il metabolismo e brucia inesorabilmente calorie!(A tal proposito tenete sempre un paio di cuffie in tasca, camminare a suon di musica è più divertente).

Pulire casa più spesso

Spazzare, stirare, lavare a terra, stendere, togliere la polvere sono tutte attività fisiche degne di nota. Se non trovate il tempo per la palestra, significa che avete tanto da fare in casa: approfittatene per accompagnarvi con una bella musica vitaminica e il gioco è fatto. Altrimenti pagate una colf e correte al parco!

Andate a ballare!

Non è necessario finire in una discoteca di “pischelli” o in una balera dove improbabili settantenni credono di avere ancora vent’anni. Basta cercare un discreto discopub o appassionarsi a qualche ballo in particolare (il country, la salsa, i balli caraibici).

9 modi per fare più movimento con l’anno nuovo

Scegliete un hobby movimentato (e magari sensuale)

Vi do solo due consigli: burlesque e twerking. Niente di meglio per associare l’attività fisica con la seduzione.

Zumba fai-da-te e videogiochi di movimento

Su Youtube si trovano tante lezioni di zumba facili da seguire e divertenti da fare; se invece avete in casa una console di videogiochi, fatevi regalare qualche gioco di movimento. Farete attività senza nemmeno accorgervene.

Organizzate uscite attive

Gli amici vi dicono sempre che dovreste perdere peso? Trascinateli il sabato sera o la domenica pomeriggio verso mondi sconosciuti alla staticità: il bowling, il go-kart, passeggiate a cavallo, biciclettate nei parchi o giochi di ruolo nei boschi. Così vi aiuteranno nell’intento di rimettervi in forma sfruttando il tempo libero piacevolmente!

Fate l’amore…

..e non fate la guerra! La ginnastica da camera è un ottimo modo per allenare muscoli e fiato. E migliorerà sicuramente la vita di coppia. Quando, chiedete? Bè, provate a sfogare la rabbia nel letto, invece che urlando contro di lui: vedrete come cambierà la frequenza della vostra intimità!