Concepimento più probabile di mattina e a primavera
Vuoi avere un figlio? Fai l’amore al mattino e nei mesi primaverili. La fertilità infatti ha i suoi tempi preferiti, le sue ore e i suoi mesi. E' quanto dimostrato da uno studio pubblicato sul Journal of Biological and Medical Rhythm Research.
I ricercatori dell'ospedale universitario di Zurigo, in Svizzera, hanno analizzato 12.245 campioni di sperma di 7.068 uomini, studiando la concentrazione, il numero, la mobilità e la morfologia degli spermatozoi. I risultati hanno mostrato che i campioni prelevati alle 7.30 del mattino avevano livelli più alti di concentrazione, numero e morfologia spermatica.
Sindrome dell'infertilità psicogena di coppia
Quanto alla mobilità, se il picco era tra le 8.30 e le 10, non si evidenziano differenze reali tra le ore del giorno e le stagioni. Gli scienziati hanno osservato un aumento marcato della concentrazione di spermatozoi e del loro numero totale in primavera e e un calo in estate.
"La qualità dello sperma cambia secondo i ritmi circadiani e nel corso delle stagioni. Per aumentare dunque le chance di avere un bambino – commenta Min Xie del Dipartimento zurighese di endocrinologia – sarebbe raccomandabile moltiplicare i rapporti sessuali al mattino e in primavera".