Consigli anti-stress per ogni stagione

Ogni stagione porta con sé momenti rilassanti e momenti di stress: proprio per questo dobbiamo trovare il giusto equilibrio con il caldo estivo, con il freddo invernale e nelle stagioni intermedie. Ecco allora qualche consiglio anti-stress stagione per stagione.

Inverno

Nel periodo invernale ciò che ci causa maggiore ansia e stress è l’assenza di luce solare per gran parte della giornata. Proprio per questo è importante evitare di stare rinchiusi per lunghi periodi in ambienti interni, mentre può esserci d’aiuto uscire e fare una lunga passeggiata nelle ore centrali della giornata, per godere del sole più che possiamo. Se lavoriamo tutto il giorno in un ambiente al chiuso, cerchiamo di pranzare all’esterno e preferibilmente in luoghi con veranda, per ricaricarci.

Come far passare la fame nervosa?

Altra fonte di stress invernale è il sovraccarico dato dal lavoro e dal doversi prendere cura della casa e della famiglia. Infatti, le corte giornate invernali possono farci percepire un carico maggiore di stanchezza rispetto al resto dell’anno: un buon rimedio anti-stress è ritagliarci un paio d’ore per andare in palestra, un giorno o due a settimana.  Facendo sport il nostro cervello libera endorfine che ci aiutano a tenere sotto controllo l’ansia e le tensioni, regalandoci sollievo.

Lo stress impedisce il concepimento?

Primavera

Con l’arrivo della primavera, i primi raggi di sole sono un toccasana per il nostro equilibrio psicofisico. Le giornate si allungano e per la maggior parte del tempo non siamo più costretti in ambienti chiusi.  In questa stagione è possibile che il voler fare troppo possa essere fonte di stress: un consiglio per non sovraccaricarci è tenere a portata di mano una piccola agendina sulla quale annotare tutte le attività che vogliamo svolgere, distribuendole giorno per giorno insieme ad altri impegni. Riusciremo a fare tutto senza stressarci e potremo ottenere ottimi e gratificanti risultati. Aumentiamo il consumo di cibi freschi e verdure crude, limitiamo il più possibile i cibi troppo cucinati e beviamo circa due litri di acqua al giorno per liberarci delle tossine accumulate nel periodo invernale.

Estate

Anche in estate può sopraggiungere lo stress, soprattutto se siamo in vacanza e non siamo soli. Spesso l’intento in vacanza è di rilassarsi, ma possono sopraggiungere degli inconvenienti, soprattutto se andiamo con qualcuno o se abbiamo dei bimbi. Un segreto per vivere al meglio questo periodo è disfarsi dei preconcetti e di ogni pensiero e sfruttare tutti i momenti di pace per riposarsi.  Inoltre, seguiamo il nostro ritmo: fare collimare tempi e orari di co-vacanzieri e bimbi spesso è causa di ansie e stress. Passare una giornata divisi non è la fine del mondo, sfruttiamola per fare ciò che più ci va e magari il giorno dopo saremo più carichi e rilassati per stare tutti insieme. Anche il cibo ci può aiutare, soprattutto gli alimenti ricchi di vitamina B:  verdura cruda di stagione, pomodori, mandorle, pesce, basilico fresco in foglie o lavorato come pesto (per condire un piatto di pasta). Sono alimenti carichi vitamine, di omega 3, magnesio e potassio, tutti utili per combattere stress, stanchezza e allontanare la depressione. Anche i dolci possono venirci incontro in piccole quantità per innalzare i livelli di serotonina, ormone che influisce sulla regolazione dello stress e dell’umore. Se poi l’Estate è davvero molto calda, evitiamo di esporci al sole nelle ore centrali e beviamo molto per evitare la disidratazione.

Come realizzare una cassetta di pronto soccorso da tenere sempre a casa

Autunno

Con la fine dell’estate ci si libera del caldo torrido per ritrovare un po’ di fresco, le giornate iniziano ad accorciarsi e la luce diminuisce gradualmente. Sfruttiamo questo periodo di transizione per ricaricarci, per riposarci e per prepararci psicologicamente alla stagione invernale. Partiamo sempre carichi dal mattino facendo una colazione soddisfacente e corretta dal punto di vista nutritivo: frutta fresca, frutta secca, cereali o due fette biscottate con marmellata e un succo d’arancia ci daranno giusto apporto calorico per affrontare la giornata. Se siamo tornati da poco al lavoro, evitiamo di mantenere la stessa posizione per troppo tempo: questo causerebbe stress muscolare e qualche piccolo fastidio.

Dove passeggiare per ammirare il foliage in Italia in autunno

Per evitare tutto questo, stacchiamo di tanto in tanto alzandoci e facendo due passi, oppure qualche allungamento se ne abbiamo la possibilità.  Anche tè verde, tè nero e cioccolata calda, quest’ultima sempre con moderazione, possono contribuire al benessere della nostra mente.