Come essere più produttivi
Lavorare 30 ore a settimana non sarebbe male vero? Sembra un sogno, ma in Svezia è già realtà. Alcune aziende del Paese scandinavo hanno introdotto la giornata lavorativa di 6 ore e come facilmente intuibile i primi feedback sono positivi: dipendenti più felici e più produttivi. Tagliando le ore di lavoro è infatti possibile ridare qualità al tempo libero, che può essere impiegato per qualcosa di più stimolante delle solite, inevitabili faccende domestiche.
Anche se in Italia non arriveremo presto alle 30 ore settimanali, vogliamo darvi qualche consiglio per rendere la vostra giornata lavorativa meno lunga e faticosa.
1. Fate più pause
Una persona in media può rimanere concentrata al massimo per 90 minuti. Perciò prendetevi 15 minuti di pausa ogni ora e mezza di lavoro, per ricalibrare la mente e ritrovare la concentrazione.
2. Concedetevi un pisolino
Un breve riposino pomeridiano migliorerà le prestazioni del vostro cervello: ne gioveranno il pensiero creativo, la memoria e la capacità di apprendimento.
3. Comunicate in modo più intelligente
Prediligete i contatti diretti, faccia a faccia se possibile, e se foste costretti a utilizzare email o telefono siate concisi ed eliminate tutti i fronzoli che vi facciano perdere tempo.
4. Proteggete la vostra agenda
Non lasciate che altre persone sconvolgano i vostri programmi lavorativi, per esempio con pause o riunioni inutili, date la priorità a ciò che vi è utile davvero, imparando anche a dire di no.
5. Affrontare prima le cose più importanti
Iniziate la giornata completando i compiti davvero cruciali. Una volta sistemate le questioni importanti infatti, tutto ciò che riuscirete a fare in più sarà tanto di guadagnato.
6. Scegliete la giusta alimentazione
Mangiare sano farà aumentare i livelli di energia e renderà la mente (e il corpo) più agili.
7. Create delle azioni rituali
Potreste iniziare e terminare la giornata con alcuni comportamenti che vi facciano percepire il passaggio dalla “modalità tempo libero” alla “modalità professionale”. Per esempio andare in ufficio a piedi può essere il modo migliore per segnare un graduale passaggio da uno stato all’altro.
8. Ritagliatevi uno spazio verde
Se ne avete la possibilità, fate una passeggiata nella natura – andranno benissimo un parco o un viale alberato – e lì lasciate rilassare il vostro cervello.
9. Ridete di più
Ridere fa bene, se non lo avete ancora fatto oggi provvedete immediatamente!