Controlli medici e percorsi detox da fare dopo le feste Natale
Per depurarsi dopo le feste di Natale, liberandosi delle tossine accumulate durante i pranzi e le cene, ci si può sottoporre a una sere di esami diagnostici e percorsi detox. Importante è farlo nel modo giusto, chiedendo sempre consiglio al proprio medico e affidandosi a esperti del settore.
Natale a dieta: come organizzarsi
Analisi del sangue
Il primo strumento utile a disposizione di chi desidera fare un bilancio della propria situazione sono le analisi del sangue, cioè prelievo con siringa. Il vostro medico saprà prescrivervi quelle di cui avete bisogno, importante è assumere un comportamento corretto prima di un prelievo, in quanto da esso dipenderà l’accuratezza dei risultati delle analisi cliniche. L’alimentazione, manco a dirlo, è il fattore determinante; cercate di evitare gli eccessi, prediligendo cibi poveri di grassi e zuccheri, in questo modo non dovreste avere risultati falsati, soprattutto per quanto riguarda trigliceridi, glicemia, azotemia e torbidità del sangue. Il consiglio è di aspettare un paio di settimane prima di sottoporsi alle analisi cliniche in modo da non rischiare di andare incontro a falsi positivi.
Percorsi detox
Oltre a consumare cibi detox per depurarsi esistono poi una lunga serie di esami e trattamenti che vengono effettuati in centri specializzati e sotto stretto controllo medico, che servono a ripulire i principali organi emuntori – intestino, rene, fegato, polmoni e pelle – dalle tossine. I più diffusi sono: idrocolonterapia, massoterapia, ossigeno-ozonoterapia, emoterapia rigenerativa staminale, inalazioni a getto di vapore, trattamenti manuali dell’addome, bagni di vapore, impacchi di fiori di fieno sui reni, cataplasmi di argilla e fanghi mediterranei, training respiratorio. Ogni centro specializzato saprà indicarvi il percorso che fa per voi solo dopo un’accurato screening composto da questionati, visita medica ed esami diagnostici a 360°. Trattandosi di veri e propri trattamenti medici è importante affidarsi a esperti, senza farsi abbagliare da prezzi troppo concorrenziali, che in questo ambito spesso nascondono brutte sorprese.