Come superare la paura di guidare

Fra le nostre conoscenze c’è certamente qualcuno che dopo aver preso la patente l’ha chiusa in un cassetto e dal giorno successivo all’esame di guida non si è più messo al volante. Magari siamo proprio noi a non sentirci a nostro agio in macchina, al punto che pur avendo la patente non guidiamo proprio, o che malgrado i tentativi non siamo mai riusciti ad affrontare la scuola guida, o a spingerci oltre il test sul codice della strada. La paura di guidare è una vera e propria fobia e si chiama amaxofobia e riguarda una fetta di popolazione piccola, ma non trascurabile. La radice del problema è spesso da ricercarsi in cause di natura psicologica, o eventi traumatici a cui abbiamo assistito, abbiamo preso parte o in cui magari è rimasto coinvolto qualcuno che conosciamo.

Inutile dire che, sebbene esistano alternative come i mezzi pubblici per grandi e piccoli spostamenti, avere la patente e non usarla o non averla affatto può rivelarsi con il tempo una grande limitazione alla nostra autonomia, anche per il fatto che inevitabilmente gli spostamenti “pubblici” spesso richiedono un tempo maggiore. Cosa fare quindi? Se davvero abbiamo voglia di affrontare la nostra paura di guidare (cosa che comunque nessuno ci obbliga a fare) non ci resta che prendere il toro per le corna. Vediamo come approcciare questa difficoltà.

Lezioni di guida per chi ha già la patente

Se hai la patente, magari l’hai presa da poco, ma ancora ti sembra di non saper guidare e ti senti insicuro, nessuno ti impedisce di prendere altre lezioni di guida fin quando non sentirai che sei pronta o pronto a metterti al volante anche da solo. Se i tuoi genitori o un adulto di cui ti fidi si offrono di farti da istruttore, pensaci bene e se la loro presenza ti fa sentire a disagio orientati piuttosto sulla scuola guida, ringrazia e declina l’offerta.

Riprendere a guidare dopo anni

Capita anche di avere la patente, magari di aver guidato per un certo numero di anni e poi aver smesso per ritrovarsi infine a dover riprendere la macchina. E’ una situazione che può verificarsi in seguito a un cambiamento di sede di lavoro, o magari per l’arrivo dei figli che hanno bisogno di essere accompagnati a scuola, a fare sport e così via, ma il tempo è molto contingentato per via dei numerosi impegni. Riprendere a guidare dopo anni può essere difficile e anche in questo caso si può rivelare utile qualche lezione privata di scuola guida, giusto per riprendere la mano e ritornare ad eseguire ogni gesto in maniera sicura e meccanica. Se siamo intimorite, ma tutto sommato vediamo la ripresa della guida positivamente, possiamo davvero chiedere a un’amica o un amico di accompagnarci nei nostri primi giri in macchina.

Comprare un’auto nuova: 5 consigli utili

Corsi per superare l’amaxofobia

Si può superare la paura di guidare, anche seguendo dei corsi pensati apposta per chi vive questo problema come una situazione invalidante, non semplicemente riducibile alla mancanza di pratica o di dimestichezza con l’automobile.  Questi corsi sono disponibili in numerose città d’Italia, ad esempio a Milano dove ha sede l’equipe Logodinamica e vengono erogati anche da La Nuova Scuola, un network di autoscuole che, grazie al lavoro di professionisti del settore, ha messo a punto un percorso formativo (il Metodo La Nuova Scuola) studiato appositamente per chi ha la patente ma ha paura ad usarla. Di cosa si tratta? Sono lezioni esclusivamente pratiche che mirano a far acquisire maggiore sicurezza.

Il corso va dalle 5 lezioni in su, a seconda delle esigenze, e si concentra su alcuni punti principali, quelli che in genere mettono in difficoltà le neo patentate: la frizione, il parcheggio, la ripartenza in salita e la guida nel traffico intenso. Per trovare il corso più vicino a casa vostra consultate il sito La Nuova Guida