Percorso detox per la Primavera

La Primavera è la stagione della rinascita, anche il nostro corpo si risveglia ai primi tiepidi calori della bella stagione e vuole ritrovare l'armonia. Per eliminare la fatica, lo stress e qualche chilo di troppo che potremmo aver accumulato durante l'Inverno è una buona idea seguire un percorso detox primaverile. Si tratta di vere e proprie pulizie di Primavera che coinvolgono tutto il nostro organismo e che ci consentono di ritrovare la leggerezza, sia sulla bilancia che dal punto di vista mentale. Come ci si depura in Primavera? Bisogna curare attentamente ogni aspetto della nostra vita, così da garantirci ottimi risultati.

Antonella Clerici è dimagrita tantissimo, ecco come ha fatto

Consuma frutta e verdura di stagione

Il percorso detox di Primavera parte dalla lista della spesa che deve essere composta da alimenti freschi e di stagione, da annoverare nell'elenco dei cibi detox. Se riusciamo a trovare dei mercati che vendono frutta e verdura a km zero approfittiamone: di certo i cibi non avranno subito alcun trattamento non avendo necessità di venire conservati. Diciamo addio a frutta e verdura invernali, perché, anche se sono ancora reperibili sugli scaffali dei supermercati, hanno ormai perso la loro freschezza e non ci permettono di fare il pieno di vitamine e nutrienti.

Scegli metodi di cottura light

Esistono cibi più o meno calorici, ma molto dipende anche dal tipo di cottura che scegliamo. Non solo, sempre la cottura determina l'eventuale conservazione o perdita di indispensabili sostanze nutritive proprie di ciascun alimento. Evitiamo quindi le cotture che appesantiscono il nostro fegato, come ad esempio la frittura, e scegliamo invece metodi di cottura che esaltano i sapori e consentono ad ogni piatto di essere al tempo stesso leggero e nutriente. Cuocere i cibi al vapore, a partire dalla verdura ma senza dimenticare carne e pesce, ci regala infiniti vantaggi e ci aiuta a mantenere la linea.

Scopri i centrifugati

Per depurare l'organismo è necessario bere molto e non semplicemente acqua. Tante vitamine indispensabili sono infatti contenute in frutta e verdura, soprattutto a foglia verde. Un buon centrifugato è la soluzione ideale per favorire il nostro piano detox primaverile: un gusto fresco e buono, una bevanda davvero piacevole da consumare e ricca di elementi che puliscono e depurano. Creare centrifugati ed estratti dai sapori sempre nuovi e diversi può diventare la vera sfida della bella stagione. Ricordiamoci di aggiungere anche lo zenzero che dà gusto ed esercita un'ottima azione su tutto l'organismo.

Evita le bevande che contengono zuccheri

Anche se sono gustose, le bevande che hanno molti zuccheri non ci aiutano di certo a ritrovare la linea in Primavera. Molto spesso gonfiano e senza nemmeno rendercene conto bevendole assumiamo molte calorie che potremmo invece evitare consumando altre bibite sane e naturali. Evitiamo di comprarle quando facciamo la spesa e concediamoci una piccola eccezione solo nel caso in cui siamo ospiti a cena da amici, in nome della socialità.

Fai movimento ogni giorno

Anche se non possiamo andare in palestra tutti i giorni, perché i nostri impegni ce lo impediscono, dobbiamo trovare il modo di fare movimento e attività fisica nel quotidiano. Non si tratta unicamente di bruciare calorie, ma anche di risvegliare il metabolismo sopito e di eliminare le scorie. La regola d'oro è lasciare a casa la macchina per svolgere tutte quelle commissioni che si possono fare tranquillamente a piedi: al bando la pigrizia! Eventualmente possiamo ricorrere alla bicicletta. Quando andiamo in ufficio scendiamo un paio di fermate prima, o parcheggiamo la macchina a 20 minuti di distanza, così fra l'andata e il ritorno avremo camminato a passo svelto circa 40 minuti. In pausa pranzo convinciamo la collega del cuore a farsi due passi e, se abbiamo un cane, incarichiamoci noi di fargli fare una bella passeggiata.

Usa le spezie e le erbe aromatiche

Nel nostro piano detox primaverile il sale non è bandito, ma ne va comunque limitato il consumo. La soluzione, è presto detto, sono le erbe aromatiche e le spezie capaci di insaporire anche i piatti più delicati come ad esempio il pesce. Un'idea per dare ancora più gusto alla nostra Primavera è coltivare le erbe aromatiche in casa, dalla salvia al rosmarino: possono diventare un prezioso ornamento per il nostro balcone, oltre a dare sapore ai nostri piatti.

Bevi infusi e tisane

Nel nostro percorso detox per la Primavera non possono mancare infusi e tisane. Come molte di noi sanno già, le erbe hanno moltissime proprietà depurative e aiutano a ripulire il nostro corpo a fondo, drenano i liquidi e stimolano in maniera naturale la diuresi. Prendiamo questo step della dieta detox come un divertimento: andiamo in erboristeria e ascoltiamo con attenzione la descrizione e gli effetti delle varie tisane, prendiamone una e sperimentiamo, poi torniamo e proviamone una nuova dal gusto diverso: depurarsi sarà una continua scoperta! Non commettiamo l'errore di associare le tisane al freddo dell'inverno, sono deliziose anche bevute a temperatura ambiente.

Programma i pasti in ufficio

La depurazione primaverile non deve conoscere momenti di stop: anche in ufficio dobbiamo pensare al fatto che stiamo mettendo in atto una strategia detox. Questo significa che dobbiamo pensare con attenzione alla nostra alimentazione in ufficio. I pranzi e gli snack è meglio portarli da casa, così da essere certe di non commettere piccole e inutili trasgressioni. Quando facciamo la spesa pensiamo già ai pranzi della settimana, in modo da non ridurci ad avere pranzi ripetitivi o che ci forniscano unicamente un nutriente: variare è il segreto per rimanere in forma.

Vai in piscina

L'acqua ha un elevato potere drenante e modella e scolpisce il nostro corpo. Per questa ragione un piano detox primaverile dovrebbe includere alcune sessioni in piscina, che siano di nuoto libero o di acquagym o altre attività affini non ha importanza. Il movimento acquatico ci aiuta a bruciare tante calorie e a tonificarci ed è l'attività fisica perfetta per salutare l'arrivo della bella stagione.

Dai una scossa al tuo metabolismo

In Primavera il nostro metabolismo ha bisogno di essere risvegliato dai torpori invernali, affinché riprenda un'attività piena e ci aiuti a recuperare la linea. Quando andiamo in palestra dedichiamo qualche momento alla sala pesi; non dimentichiamoci di bere tanta acqua e seguiamo una dieta bilanciata. Quest'ultimo punto è particolarmente importante, perché spesso nel tentativo di dimagrire tendiamo a mangiare pochissimo ottenendo l'effetto esattamente opposto: il metabolismo va sollecitato, altrimenti qualsiasi cibo alla fine risulterà troppo grasso.