La doccia fredda fa bene: i benefici per la salute

Con il caldo che avanza e l'estate che si avvicina, la manopola dell'acqua nelle nostre docce passa dal bollente al caldo al caldino al tiepido. Perchè non facciamo un gesto coraggioso e la giriamo tutta verso il freddo? Una doccia gelata porta molti – e inaspettati – benefici alla salute

Sistema immunitario

Diversi esperimenti hanno dimostrato che frequenti e ripetute immersioni in acqua gelida aumentano il livello di globuli bianchi, e quindi rinforzano il nostro sistema immunitario, esponendoci a un rischio minore di prendere raffreddori, febbri e influenze.

Circolazione

Quando è freddo, vene e arterie si restringono (il fenomeno della cosiddetta vasocostrizione) temporaneamente, aumentando la velocità del flusso sanguigno e, quindi, migliorando la circolazione.

Temperatura

Sembra assurdo, ma le docce fredde sono perfette se soffri di mani e piedi troppo freddi. L'acqua gelida è perfetta per aiutarti a regolare la temperatura corporea, stabilizzandola e impedendo alle tue estremità di raffreddarsi troppo – o riscaldarsi, se per esempio soffri di sudorazione eccessiva alle mani.

Perdita di peso

Attenzione attenzione: il freddo aiuta a dimagrire! L'esposizione al freddo velocizza il metabolismo stimolando il nostro corpo a bruciare energia.

Respirazione

Nel tentativo di mantenersi caldo, il nostro organismo apre i polmoni e consuma più ossigeno. La conseguenza è che, insieme alla nostra respirazione, migliora la nostra resistenza alla fatica.

Pelle e capelli

Vuoi una pelle sana e luminosa e capelli lucidi e forti? Invece che spendere un patrimonio in creme e trattamenti di bellezza, fatti spesso una doccia gelata. L'acqua fredda serra i pori, impedendo loro di intasarsi e riducendo così imperfezioni e impurità, e favorisce l'eliminazione delle tossine. Inoltre, ha anche la capacità di rinforzare il cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli.

Energia

Non c'è niente come una doccia fredda la mattina presto per risvegliarci e avere una scarica di energia ed eccitazione. Il cuore pompa il sangue più velocemente, e il sonno di qualche minuto prima diventa solo un ricordo lontano.

Fertilità

Sembra che l'acqua fredda stimoli il sistema riproduttivo maschile a produrre spermatozoi, e quindi aumenti la fertilità dell'uomo. Se state cercando di avere un bambino, quindi, spingete il vostro uomo sotto la doccia gelata, e tenetelo lontano dai bagni caldi. Alcuni esperimenti, infatti, hanno provato come bagni bollenti e prolungati inibiscano la produzione di spermatozoi addirittura per qualche mese.