Dormire bene è una priorità per restare in salute. Ma non sempre ci riesci. Lo stress, la stanchezza e tanti altri fattori possono influenzare il tuo sonno. Con il risultato che ti svegli sempre stanca. È un problema molto diffuso, tanto che su TikTok sono moltissimi i video di persone che lamentano di avere dormito male e quelli di consigli per migliorare la situazione. Tra questi ultimi, sono diventate virali le tre “pillole di salute” della dottoressa Sasha Hamdani, una psichiatra che sul social network è conosciuta come ThePsychDoctorMD.
Dormire un’ora e mezza in più
Nessuna paura: non si tratta di pasticche da assumere prima di dormire, ma di tre consigli per migliorare il sonno. La dottoressa Hamdani nei suoi video promette che provarli può aiutare a guadagnare 90 minuti di sonno, cioè un’ora e mezza di riposo in più. «Se sono ansiosa, il mio sonno è spazzatura. Se sei sulla stessa barca in questo momento, prova queste tre cose stasera. Ti regalerà almeno altri 90 minuti di sonno. Probabilmente di più. Provale e basta», dice in un video.
Perché un buon sonno è importante
Secondo le statistiche, il 35 per cento della popolazione dorme male. Il che ha impatto sulla salute. Infatti, è risaputo che dormire meno di sette ore ogni notte è legato a un maggiore rischio di obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiache, ictus e disagio mentale. Il sonno profondo è fondamentale per il nostro corpo: rafforza il sistema immunitario e la rigenerazione cellulare, i muscoli e le ossa, rallenta l’attività cerebrale e riduce la pressione sanguigna.
Cosa succede quando dormi
Per migliorare la situazione, la dottoressa Hamdani consiglia di fare attenzioni ai cambi di temperatura del corpo mentre si riposa. «Quando dormi, la temperatura corporea scende. Questo fa parte del tuo ciclo naturale del sonno», ha spiegato. In pratica, poche ore prima di andare a letto, la temperatura scende per aiutare il corpo ad addormentarsi, raggiungendo il suo punto più basso circa due ore dopo che ti sei addormentata.
Poche ore prima di svegliarti, la temperatura del corpo inizia ad aumentare. «Questo fa parte del processo del risveglio», ha spiegato. Per dormire bene basterebbe sostenere queste fluttuazioni della temperatura corporea. Come? Ecco i tre consigli dell’esperta.
Camera da letto troppo calda? Dormi male
«Tenete la vostra camera da letto tra i 16 e i 20 gradi», ha spiegato Hamdani. Se pensi che 16 gradi siano troppo pochi, sappi che secondo diversi esperti l’ideale per dormire bene sarebbe farlo in una cella frigorifera. Il che non significa che devi morire di freddo: semplicemente, meglio una stanza più fresca che una troppo riscaldata.
Secondo l’americana Sleep Foundation, una organizzazione no-profit americana specializzata nel migliorare la qualità del sonno, l’ideale sarebbe impostare il termostato a 18 gradi. Infatti, il troppo caldo ti impedisce di dormire bene ed è un enorme disgregatore per il sonno Rem, cioè la fase del sonno associata al sogno.
Fai un bagno caldo o una doccia
Sempre la dottoressa Hamdani consiglia di fare un bagno caldo o una doccia prima di andare a letto, poiché aiuta il tuo corpo a produrre la melatonina. Se poi vuoi migliorare ancora di più la situazione, potresti integrare nel bagno caldo profumi calmanti come la lavanda e il vetiver, che riducono l’attività del sistema nervoso simpatico.
Attenta alla biancheria
Hamdani consiglia, infine, di usare biancheria da letto stratificata fatta di fibre traspiranti come il lino o il cotone ed evitare tessuti che intrappolano il calore. Il troppo caldo, infatti, è un sabotatore del sonno. Vale la pena, dunque, investire in biancheria da letto di qualità. Ma potresti anche seguire il metodo scandinavo del sonno.