Usi il miglior pigiama in seta per fare bene alla pelle? O preferisci i più comodi pigiami in cotone? C’è anche chi preferisce usare vecchie tute. Ammettilo, anche tu sotto le coperte hai usato almeno una volta la vecchia t-shirt del cuore… Ma c’è anche chi a dormire preferisce andare nuda. Se appartieni a questo team, sappi che stai facendo la cosa giusta. Ebbene sì, perché gli studi dimostrano che dormire senza pigiama – togliendo persino la biancheria intima – apporti dei validi benefici per il corpo. Quali sono?
Dormire nuda per migliorare la qualità del sonno: ecco perché
Se vuoi provare a dormire nuda, sappi che il tuo corpo ti ringrazierà (e per te potrebbe diventare un’abitudine irresistibile).
Togliere gli indumenti prima di andare a letto favorisce il naturale processo di raffreddamento del corpo. La temperatura corporea, infatti, cala durante il sonno e si alza al risveglio. Non usare il pigiama può quindi essere un valido aiuto per raggiungere in meno tempo la temperatura opportuna, mantenendola nel corso della notte. Provaci e ti accorgerai di non aver mai dormito così bene… Anche il sonno sarà migliore e, quando dormi bene, diminuisce lo stress, migliora la salute metabolica e si rafforza il sistema immunitario.
Al contrario, se ti copri troppo per dormire, potresti sudare durante la notte e svegliarti di continuo. La qualità del riposo ne risente, il tuo corpo sarà meno in forma e l’indomani la stanchezza non ti darà tregua. Se non vuoi dormire completamente nuda, scegli almeno indumenti leggeri, che favoriscano la regolazione della temperatura. Usa allora abiti in cotone per far traspirare la pelle.
I benefici
Dormire senza abiti né intimo migliora la qualità del sonno e i benefici per il tuo corpo sono molteplici. In particolare:
- Migliora la salute della pelle, perché se dormi bene anche il tuo viso e il resto del corpo appariranno più belli e lucenti. In caso contrario, si attiva l’ormone dello stress e anche la pelle ne risente, mostrandosi spenta, secca o acneica. Inoltre, indumenti troppo stretti possono favorire l’insorgenza di brufoli sulla schiena e sui glutei. Se vuoi scongiurare questo rischio, ti basta dormire nuda;
- Favorisce un riposo uniforme e, di conseguenza, migliora il metabolismo. Al contrario, soffrire di problemi legati al sonno può avere ricadute sulla propria salute, con rischi di ipertensione, obesità, glicemia e colesterolo alti;
- Supporta il sistema immunitario, perché – se necessario – mentre il corpo riposa le cellule del sistema immunitario concentrano le loro energie contro eventuali virus e batteri;
- Riduce lo stress, perché se è vero che dormire senza pigiama migliora la qualità del sonno, allora è vero anche che dormire bene aiuta ad alzarsi con il piede giusto l’indomani mattina. Insomma, dormire nuda ha benefici anche psicologici: finalmente, stress e ansia lasciano il posto al buon umore e anche a scuola o in ufficio ti sentirai più produttiva e brillante;
- Può migliorare l’autostima, aiutando a conoscere e apprezzare maggiormente il proprio corpo, riscoprendone la sensualità. Se non ti senti a tuo agio nel tuo corpo, sei insicura e insoddisfatta, dormire senza indumenti può aiutarti a riacquisire forza e sicurezza in te stessa, imparando prendere confidenza con il tuo corpo;
- Se sei sicura di te, anche l’intimità con il tuo partner può cambiare (in meglio, ovviamente) e la soddisfazione sessuale potrebbe aumentare. Dal contatto tra i due corpi, l’organismo rilascia ossitocina, anche detto “l’ormone dell’amore”, che può rafforzare l’attaccamento reciproco.
Mutande addio
Non basta togliere il pigiama prima di andare sotto le coperte: se vuoi davvero rivoluzionare le tue abitudini, prova a dormire anche senza mutande.
Se pensi che sia una soluzione poco igienica, ti sbagli. Liberarsi della biancheria è un vero toccasana per la tua salute intima. Gli slip sintetici e stretti, così come gli accumuli di umidità, possono favorire lo sviluppo di infezioni. In particolare, a causa dell’ambiente caldo e umido che si crea tra mutanda e vulva non sono da escludere infezioni da funghi, come la candida. Per ridurre i rischi, usa biancheria intima di cotone oppure sbarazzatene completamente e lascia respirare la vagina per alcune ore, soprattutto se quello è il tuo punto debole. E non è tutto: se non hai alcuna intenzione di dormire senza mutande, gli studiosi consigliano almeno di indossare biancheria intima ampia, per far respirare meglio le tue parti intime.
Dai lo stesso consiglio al tuo partner: la costrizione dei genitali negli slip o nei boxer potrebbe avere effetto negativi sulla fertilità maschile, danneggiando la qualità degli spermatozoi. Non solo: anche in tal caso, usando tessuti sintetici a contatto prolungato con le parti intime, c’è il rischio che i batteri proliferino. Dormire senza mutande, al contrario, elimina i rischi di sfregamenti e irritazioni cutanee, ma anzi negli uomini favorisce la produzione di sperma.