Sei tornata a casa dal lavoro e, mentre togli i vestiti, ti accorgi che il tuo deodorante non ha funzionato. Oppure, in palestra ti accorgi che il tuo odore è più forte del solito. Ti chiedi che cosa sia successo al tuo prodotto preferito, perché non funzioni più come prima. Ma hai mai pensato che, forse, tutto questo potrebbe essere il risultato di un cambiamento nel tuo stile di vita?
Il cattivo odore deriva dal fatto che le molecole di sudore, che sono inodore, si mescolano con i batteri sulla pelle. Se questi ultimi cambiano, anche il tuo odore cambia e ciò che ha funzionato per te in precedenza potrebbe non funzionare più. Quindi, a cambiare potrebbe essere stato il tuo corpo, e non il tuo deodorante. Ecco cinque motivi per cui il tuo deodorante potrebbe non funzionare.
Applichi il deodorante sulle ascelle bagnate
Chi non ha fretta in questi giorni? Tuttavia, è importante asciugare completamente le ascelle prima di spruzzare o passare il deodorante. Se sei solita applicarlo dopo la doccia, dovresti prima aspettare che la superficie sia completamente asciutta. L’acqua crea una barriera, quindi i deodoranti non penetrano nella pelle e possono svanire rapidamente.
Non lo stai applicando correttamente
Anche se tutti applichiamo il deodorante in modo abbastanza casuale, esiste una best practice da rispettare. Applicalo solo per tre o quattro passaggi. Infatti, se ne fai di più, ti finirà sui vestiti.Quindi muovi le braccia avanti e indietro più volte per fare in modo che la formula copra l’intera area e il calore corporeo derivante dal movimento gli permetta di sciogliersi.
Sei troppo fedele al tuo prodotto attuale
Se usi lo stesso deodorante da anni e all’improvviso senti odore corporeo, è improbabile che il prodotto sia cambiato: sei tu. Il tuo corpo è intelligente e può abituarsi a determinati prodotti, ma sta cambiando e potrebbe aver bisogno di qualcosa di diverso. Quindi, cambia il profumo o il tipo di deodorante. Se, per esempio, usi uno spray, prova un prodotto roll-on o uno stick.
Sei stressata
Lo stress e l’ansia possono innescare l’odore del corpo e rendere il deodorante meno efficace.
La tua dieta è cambiata
Tutto ciò che influisce sui batteri o sul microbioma della pelle può alterare l’odore del corpo. Quindi, se stai apportando cambiamenti allo stile di vita, un nuovo deodorante può farne parte.
Come far funzionare meglio il tuo deodorante
Prestare un po’ più di attenzione alle ascelle può aiutare a ridurre l’odore corporeo. Non saltare la pulizia delle fossette sotto la doccia.
Anche se alcune persone consigliano di esfoliarle, questa pratica non va bene per tutti. Il tessuto ascellare è sottile e può essere soggetto ad attrito o dermatite da contatto. Radere regolarmente l’area esfolierà naturalmente la pelle, quindi se ti radi, potresti non aver bisogno di un prodotto separato.
Potresti anche provare una maschera per le ascelle, che rimuove batteri, tossine e accumulo di sudore in eccesso da sotto il braccio. Se niente di tutto questo funziona, fissa un appuntamento con un dermatologo per esplorare altre opzioni.