3 esercizi per eliminare il gonfiore addominale
E’ un problema che affligge un gran numero di donne, che pur se attente con diete ed attività fisica costante, non riescono ad ottenere un addome definito ed una pancia piatta. Soprattutto di fronte alla prova costume, molte guardano con preoccupazione alla propria forma fisica, temendo di lasciar intravedere una pancia più abbondante del solito e, soprattutto, poco tonica.
Gonfiore addominale, i 7 cibi responsabili
Spesso però non è un problema di chili in eccesso, ma di gonfiore nella zona addominale, che rende la nostra pancia più visibile e sporgente. Le cause più frequenti di tale disagio fisico ed estetico sono lo stress ed uno stile di vita poco equilibrato, che provoca alterazioni nell’intestino, pancia ed addome, con il risultato di un ventre gonfio e spesso dolente al tatto.
Cosa fare in questi casi? Innanzitutto occorre rivedere per tempo le proprie abitudini e, se necessario, consultare il proprio medico, che saprà consigliarci su quali misure dobbiamo adottare.
La lista della spesa perfetta per il giusto equilibrio
Alcuni accorgimenti nella dieta (preferire cibi digeribili come riso e pasta, ricchi di fibre, come frutta e verdura), potranno dare nel giro di poche settimane risultati soddisfacenti. E’ importante adottare i giusti comportamenti durante la vita quotidiana, prediligendo l’attività fisica il più possibile e riducendo al minimo le situazioni di sedentarietà.
Utilizzare la bicicletta, fare lunghe passeggiate, utilizzare le scale al posto di ascensori e scale mobili, sono un ottimo rimedio contro i gonfiori addominali, perchè stimolano metabolismo e contribuiscono a migliorare la digestione degli alimenti. Ma, cosa ancor più importante, è possibile praticare alcuni esercizi fisici mirati, che possono aiutarci a ridurre gonfiore ed inestetismi addominali. Tuttavia, per ottenere risultati soddisfacenti bisogna essere costanti, esercitandosi almeno 3 volte a settimana, effettuare correttamente la respirazione, per permettere alle fasce muscolari di ossigenarsi, e soprattutto essere pazienti. Di quali esercizi parliamo?
Il primo è il più classico degli addominali: stendete il tappetino, sdraiatevi in posizione supina, piegate le gambe e intrecciate le mani dietro la nuca. Sollevate la testa stando bene attente a non piegare il collo: i gomiti devono rimanere aperti. Il secondo esercizio invece lavora e sgonfia gli addominali bassi: sempre sdraiate a pancia sotto, tenete le gambe ben stese, e fate il classico movimento a forbice dall'alto verso il basso. Una volta terminata la prima serie di ripetizioni da 10, potete provare la forbice orizzontale, muovendo quindi le gambe da destra a sinistra in maniera alternata. L'ultimo esercizio è sempre con la schiena appoggiata al tappetino, ma stavolta le gambe sono in alto e ben tese. Dovete riportare le gambe a terra muovendole il più lentamente possibile e gli addominali lavoreranno perfettamente.