Mal di testa rimedi naturali contro l'emicrania
Hai mal di testa frequenti che durano dalle 4 alle 72 ore? I dolori peggiorano se fai movimenti bruschi, al punto che ti viene anche la nausea? Durante i mal di testa diventi sensibile a luce e rumore?
E' probabile che tu soffra di emicranie, un male molto diffuso tra gli italiani ma non per questo meno fastidioso. Gli alti livelli di stress nelle nostre vite quotidiane sono sicuramente una delle cause scatenanti, ma sono in gioco altri fattori, come ad esempio il ciclo mestruale o la cervicale. Il consulto con un medico, in questi casi, è d'obbligo, ma intanto puoi alleviare i sintomi anche provando questi rimedi naturali che si possono accompagnare anche all'uso dell'omeopatia per combattere i mal di testa.
Arieggia la casa
Una casa sempre chiusa, con odori e umori stagnanti, non è certo l'ambiente ideale per chi soffre di emicranie. Anche d'inverno, rinfresca l'aria domestica aprendo spesso le finestre e facendo circolare l'aria.
Zenzero
Aggiungi mezzo cucchiaino di zenzero fresco alla tua dieta giornaliera, e sentirai gli effetti positivi in una settimana. La composizione chimica dello zenzero, infatti, è simile a quella di un anti infiammatorio, e contribuisce a lenire i dolori alla testa. Una grattugiata di zenzero sta bene dovunque – tisane, piatti di pasta e riso, dolci ma anche cibi fritti, che aiuta a rendere meno pesanti!
Occhiali da sole: mai senza
Un mal di testa su tre viene peggiorato dai raggi del sole: infatti, quando la luce diretta colpisce le retine degli occhi, attiva i sensori del dolore nel cervello. Abituati a usare gli occhiali da sole anche quando non senti il bisogno di metterteli.
Aromaterapia
Fai delle mini sedute di aromaterapia con oli essenziali tre volte al giorno, anche solo per pochi minuti. Un odore che diversi ricercatori hanno dimostrato essere utile ad alleviare le emicranie è quello di mandarino: prova con un olio essenziale.
Sport sì, ma con attenzione
Lo sapevi che fare esercizio fisico, specie se intenso, senza un adeguato riscaldamento, peggiora le emicranie? Il motivo è il rapido cambiamento nel flusso sanguigno che avviene nel nostro corpo. Prenditi almeno dieci minuti di riscaldamento ogni volta che fai sport.
Dieta con verdure
Una dieta ricca di frutta, verdure, legumi e cereali integrali riduce la frequenza degli attacchi di emicrania del settanta per cento, e li rende meno dolorosi almeno del sessantasei per cento. Insomma, un'alimentazione corretta ed equilibrata non serve solo alla linea! Attente anche al calo di zuccheri, classica causa di mal di testa.
Dormire bene
Russare non è solo fastidioso per i nostri poveri compagni di letto, ma è anche pericoloso per noi! Diversi studi hanno dimostrato che ha ricorrenti apnee notturne durante il giorno soffre spesso di mal di testa. Vai subito dal tuo medico a informarti sui trattamenti per smettere di russare. Ma l'importanza di un buon sonno per le emicranie non finisce qui. Non buttarti sul letto o provare a dormire alle prime avvisaglie di emicrania, perchè a lungo termine corri il rischio di peggiorare la situazione. Cerca, piuttosto, di dormire lo stesso numero di ore ogni notte (weekend compresi), puntando la sveglia più o meno allo stesso orario e alzandoti appena suona.