Colazione energetica e ricca di vitamine
E' risaputo: a colazione bisogna fare il pieno di energie. Quello che viene spesso dichiarato il pasto più importante della giornata infatti deve essere sano, energetico e particolarmente ricco di vitamine. Del resto siamo ben abituate a svegliarci al mattino con una lunga lista già pronta di cose da fare: l’ufficio, la palestra, la famiglia, gli appuntamenti, la cena con le amiche. Una colazione energetica è senza dubbio indispensabile per cominciare con il piede giusto.
Perciò cominciare con una colazione equilibrata ed energizzante è il miglior regalo che tu possa farti: e allora andiamo a vedere qualche consiglio fondamentale per mettere a punto una colazione perfetta.
Vitamina, l'alleato della tua colazione!
Come fare? Semplice: regalati un momento di relax scegliendo bene gli alimenti. In particolare, opta per la frutta, che ti regalerà una carica energizzante di vitamine senza pari. Puoi per esempio bere un bel succo 100% spremuta di frutta, magari all’arancia, che ti regalerà la vitamina C di cui hai bisogno (sapevi che ogni giorno dovresti assumerne almeno 40 mg?): grazie a questa coccola di benessere ti sentirai subito meglio, e avrai dato al tuo corpo un’arma imprescindibile, utile al metabolismo, ottimo antiossidante e ultimo ma non ultimo gustosa bevanda rinfrescante. Al supermercato, però, abbi l'accortezza di selezionare succhi 100% puro succo di frutta spremuto, senza conservanti, ne coloranti e non da concentrato, perché sono quelli che più preservano nutrienti e, appunto, vitamine. Altrimenti puoi spremere la frutta direttamente a casa, o anche fare ottimi centrifugati rigorosamente in casa.
Ricette con l'avena per colazione
La vitamina C agisce direttamente sulla tua energia, ti aiuta a combattere lo stress e fa bene alla pelle e i capelli. Insomma, è un vero e proprio trattamento di bellezza low cost! Iniziare la giornata con un succo vitaminico è poi una scelta vincente sia in caso di colazione dolce che salata: in molti ultimamente seguono questo trend che arriva dall'estero, perché la colazione salata più facilmente riesce a offrire la quantità di proteine ideali per regalarti energia durante la mattinata.
Anche se preferisci la colazione dolce, in ogni caso, al succo potrai poi abbinare alcuni alimenti in grado di supportarti per tutta la giornata: uno yogurt, anch’esso alla frutta, è l’ideale compagno di una colazione perfetta e leggera.
Cioccolato fonte di vitamina D2
Una colazione da vera sprinter
Non dimenticare mai i carboidrati, “mattoncini” che ci riforniscono di energia e contrastano il senso di fame che troppo spesso spinge alla macchinetta delle merendine in ufficio: una fetta di pane integrale con la marmellata d’arancia starà benissimo nella nostra colazione vitaminica, e nel nostro stomaco, anche se siamo a dieta. In molti consigliano poi una manciata di frutta secca, da selezionare fra quelle che offrono più fibre, elemento molto importante da introdurre in una colazione equilibrata.
Ma soprattutto, rilassati: prenditi il tempo che ti serve, consuma la tua colazione senza correre, magari svegliandoti 5 minuti prima. Ne varrà decisamente la pena e avrai una giornata migliore!