Fitness tracker: come scegliere l'orologio per il fitness
Il "fitness tracker" è un accessorio sempre più amato: di base è un orologio, ma da non confondere con uno smartwatch vero e proprio, spesso viene chiamato anche braccialetto fitness. Oltre a segnare l'ora questo tipo di orologio ha tutta una serie di funzioni che ci aiutano a tenere traccia delle nostre attività quando facciamo sport: contapassi, cardiofrequenzimetro, misuratore di pressione sanguigna e tanto altro.
Fitbit: tutti i modelli scontati per il Prime Day
Insomma se hai cominciato a fare sport, ma anche se vai a correre o se nuoti, un fitness tracker può esserti molto utile a capire la qualità delle tue performance. Spulciando online vedrai che ne esistono di diversissimi, e anche con prezzi molto diversi tra loro: come capire quale comprare? Molto dipende dalle tue esigenze sportive, ma anche da quanto sei disposta a "viziarti". Nella nostra guida all'acquisto trovi una comparazione tra i fitness tracker più famosi e più acquistati per diverse fasce di prezzo e per diverse esigenze. Generalmente possiamo dividere i fitness tracker in tre fasce, in base a prezzo e funzionalità:
- Sotto i 50 Euro: con funzionalità base
- Tra i 50 e i 100 Euro: con GPS, spesso sono resistenti all'acqua e con schermo touch
- Dai 100 Euro in su: le funzionalità aumentano e ci avviciniamo al concetto di smartwatch
Come e perchè cominciare a correre
Fascia low cost
Xiao Mi Band 3
xiao mi band 3
Photo Courtesy
Band 3 di Xiao Mi è uno dei fitness tracker in assolutao più venduti su Amazon, e in particolare il più venduto tra quelli nella fascia di prezzo più economica. E il prezzo in questo caso è particolarmente appetitoso, perchè con meno di 30 Euro abbiamo un device con tutte le funzioni più importanti, e che in più si può collegare allo smartphone esattamente come uno smartwatch. Ecco quali sono le funzioni principali:
- contapassi
- frequenza cardiaca
- analisi del sonno
- conteggio delle calorie
- il display mostra i dati relativi all'attività fisica in tempo reale
- notifiche dallo smartphone su messaggi, chiamate e altro
- possibilità di estrarre lo storico di tutti i dati con l'applicazione Mi Fit
- Durata della batteria: fino a 20 giorni
Insomma, se sei in cerca di un fitness tracker basic, ma anche piuttosto completo, questo Xiao Mi Band 3 è una buona soluzione e il prezzo è decisamente conveniente: circa 30 Euro salvo offerte.
Orologio Fitness Tracker Willful IP68
willful ip68
Photo Courtesy
Anche l'IP68 di Willful è un fitness tracker piuttosto basic e dal prezzo molto accessibile, ma abbastanza completo per quanto riguarda le sue funzioni. Il suo plus è sicuramente il design e i colori brillanti e accattivanti: è infatti disponibile in sei colori diversi ed ha anche il display a colori.
Andiamo a vedere le sue principali caratteristiche:
- contapassi
- distanza percorsa
- Calorie
- Battito cardiaco
- Analisi qualità del sonno
- Impermeabile
- Mostra le notifiche dallo smartphone e avvisa con vibrazione
La batteria di questo fitness tracker assicura tra i 3 e i 5 giorni di funzionamento e si ricarica in circa due ore. Il prezzo è di 37 Euro.
Fascia intermedia
Fitbit Inspire
fitbit inspire
Photo Courtesy
Passiamo a vedere un modello di fascia medio alta proposto dal brand che per primo ha lanciato la "moda" del fitness tracker, proponendolo come un accessorio accattivante e dal design curato. Oltre al bell'aspetto gli orologi fitbit offrono anche ottime performance, come leggiamo nelle recensioni. Ma andiamo a vedere tutte le funzioni di questo fitbit:
- Tracciamento delle attività (battito cardiaco, passi distanza percorsa, qualità del sonno etc)
- Conteggio calorie
- Rileva i diversi tipi di attività fisica (15 modalità di allenamento diverse)
- Ottimo anche per il nuoto perchè resistente all'acqua
- si possono impostare obiettivi e traguardi
- App molto completa e accurata
- Notifiche sul display
Il plus, come per tutti i tracker Fitbit è sicuramente la app davvero molto completa e piena di funzioni utili e accattivanti, che permette di tenere traccia di tutte le nostre attività – sonno compreso – con tanto di consigli su misura. In più ha tante piccole funzioni plus, come la sveglia con vibrazione o il tracciamento del ciclo mestruale. Il prezzo è di circa 70 Euro salvo offerte.
Fascia alta
Fitbit Charge 3
fitbit charge 3
Photo Courtesy
Se sei in cerca del top di gamma, e vuoi un fitness tracker che sia anche esteticamente molto curato, dai un'occhiata al Charge 3 di Fitbit. Oltre allo splendido design questo fitness tracker offre una grande quantità di funzioni. Vediamole insieme:
- autonomia della batteria di 7 giorni
- resistente all'acqua e perfetto per gli allenamenti di nuoto
- permette di seguire i progressi nell'attività di fitness
- 15 modalità di allenamento diverse con statistiche in tempo reale e possibilità di impostare obiettivi
- riconosce da solo la modalità di allenamento e la registra nell'app
- notifiche di app e chiamate dallo smartphone
- Rilevazione continua del battito cardiaco
- Tracciamento delle fasi del sonno
- GPS incorporato
- App per il meteo
Insomma, siamo di fronte a un tracker davvero molto completo, che si avvicina molto a essere uno smartwatch pur non appartenendo alla categoria. I suoi punti forti sono sicuramente la app Fitbit, il fatto che misuri il battito cardiaco in modo costante assicurando comunque una buona durata della batteria (circa 7 giorni) e l'accuratezza con cui traccia le fasi del sonno – oltre ovviamente all'estetica curatissima. In più è compatibile con altre app di terze parti. Il prezzo è di circa 130 Euro.
Garmin Forerunner 35
garmin forerunner
Photo Courtesy
Più spartano come design (ma è comunque disponibile in 4 colori), il bestseller di Garmin punta tutto sulla sostanza. Il rilevamento della frequenza cardiaca è tra i più affidabili e si può utilizzare senza la fascia toracica. Andiamo a vedere tutte le principali funzioni
- rilevamento costante della frequenza cardiaca
- contapassi
- calcolo delle calorie bruciate
- notifiche dallo smartphone per chiamate, sms, messaggistica da app ed email
- riconosce i diversi tipi di allenamento
- funzione player musicale
- monitoraggio del sonno
- GPS integrato
- app dedicata per gestire tutte le funzioni e gli obiettivi
Come confermano le recensioni il punto forte di questo tracker è proprio l'ottimo funzionamento del GPS, che permette di tracciare la performance con una precisione cui altri device di questo tipo neanche si avvicinano. In più è estremamente comodo e leggero. Il prezzo oscilla tra i 120 e i 130 Euro a seconda delle offerte.
Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaDonna potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.