Ottimi contro la tosse e il raffreddore
L‘avena è il cereale anti-stress per eccellenza, ottimo come calmante del sistema nervoso ma anche rimedio per eccellenza contro i primi raffreddamenti di stagione e le tossì invernali.
Proprio l’avena, infatti, è in grado di calmare gli spasmi delle prime vie respiratorie, favorendo al contempo un buon sonno ristoratore anche in presenza di muco. Perciò aggiungere questo cereale alla dieta è funzionale alla prevenzione di influenze e raffreddori.
Il germoglio di avena non fa eccezione, anzi. Questo piccolo (solo nelle dimensioni ) alimento vanta un buon apporto di minerali e fibre, rinforza il sistema immunitario, riduce il muco (un po’ l’opposto dei latticini) e, non da ultimo, abbassa l‘indice glicemico del pasto.
Quest’ultima caratteristica dei germogli di avena, li rende l’ingrediente perfetto in un pasto ad alto tasso di zuccheri.
Infine, il germoglio dell’avena è ricco di betaglucani ed è quindi anche altamente benefico per arterie e cuore, coadiuvando la riduzione e lo smaltimento del colesterolo cattivo nel sangue.