Acqua e tisane
Bere due litri d’acqua al giorno stimola il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso, riducendo il gonfiore.
Bere tisane a base di erbe aiuta ad alleviare il gonfiore. Opta per una tisana alla menta piperita, nota per le sue proprietà lenitive. Anche la camomilla ha effetti antinfiammatori e può calmare lo stomaco irritato. Ottime anche le tisana al finocchio e allo zenzero.
Dieta
Limita il sale. Consuma cibi ricchi di probiotici o integratori per bilanciare i batteri intestinali. Aggiungi alla dieta i finocchi, crudi o cotti, che favoriscono la digestione e diminuiscono il gonfiore. Ottimo anche lo zenzero: ha proprietà antinfiammatorie e può lenire lo stomaco irritato. Evita alimenti a base di latte e latticini, glutine e lievito, legumi e broccoli, bevande gassate o alcol e gomme da masticare.
Stile di vita
Durante il giorno fai pasti più frequenti ma di dimensioni ridotte ed evita di mangiare troppo velocemente per non introdurre aria in eccesso.
Praticare attività fisica regolarmente favorisce la digestione e riduce il gonfiore. Anche massaggiare delicatamente l’addome con movimenti circolari può fornire sollievo.
Carbone
Il carbone vegetale è un ottimo rimedio contro la pancia gonfia. Infatti, ha la capacità di assorbire i gas in eccesso. Puoi assumerlo in capsule o tavolette con acqua.