Uno recente studio cinese – condotto dall’Università medica di Anhui e del MOE Key Laboratory of Population Health Across Life Cycle di Hefei – ha rivelato che dormire meno di sette ore a notte durante la gravidanza potrebbe aumentare il rischio di ritardi nello sviluppo dei bambini. La mancanza di sonno, definita “durata del sonno breve” (SSD), è stata collegata a ritardi nelle capacità motorie, sociali, cognitive, emotive e linguistiche dei piccoli. Lo studio, che ha coinvolto 7.059 coppie madre-bambino seguite in tre diversi ospedali cinesi, ha osservato questi ritardi nei piccoli dai sei mesi ai tre anni. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism dell’Endocrine Society.
Le difficoltà del sonno in gravidanza
Molte donne incinte non riescono a riposare adeguatamente a causa di condizioni che si verificano spesso in questo periodo: cambiamenti ormonali, disagio fisico generalizzato, necessità frequente di urinare, dolori, nausee oltre ai movimenti del nascituro. La ricerca evidenzia come due donne incinte su cinque sperimentino una durata del sonno inferiore a quella raccomandata, definita appunto in 7 ore per notte. Questo potrebbe avere conseguenze sia per la madre che per il bambino, come complicazioni metaboliche e disturbi del sonno prolungati.
Diabete gestazionale e intolleranza al glucosio
La mancanza di sonno in gravidanza è stata associata a un rischio maggiore di intolleranza al glucosio: una condizione metabolica anomala che si verifica quando l’organismo ha difficoltà ad assimilare gli zuccheri presente negli alimenti. Questo può determinare resistenza all’insulina e diabete gestazionale, che può portare a complicazioni in gravidanza e a un rischio metabolico futuro per la madre, il bambino o entrambi.
Gli studiosi hanno analizzato i livelli di peptide C, un indicatore stabile dell’insulina, nel sangue del cordone ombelicale dei neonati, scoprendo una correlazione tra i livelli elevati e i ritardi neurologici. Questo legame suggerisce che la capacità della madre di processare gli zuccheri durante la gravidanza può influenzare direttamente il cervello in via di sviluppo del bambino.
Migliorare la qualità del sonno in gravidanza
«L’adozione di abitudini di sonno più sane durante la gravidanza può ridurre i rischi di problemi neuroevolutivi nei bambini», ha spiegato Peng Zhu, autore principale dello studio. Zhu sottolinea inoltre l’importanza della gestione della salute del sonno per garantire il benessere della madre e del nascituro. «Il nostro studio fornisce conoscenze preziose alle famiglie, aiutandole a creare abitudini di gravidanza più salutari», ha concluso.