I bambini nati da madri che, invece di seguire una dieta sana in gravidanza, si alimentano con troppi grassi e zuccheri possono essere più a rischio di sviluppare problemi cardiaci e diabete da adulti. È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del South Australia e pubblicato sulla rivista The Journal of Physiology .
Come si è svolta la ricerca
Lo studio è stato condotto sui babbuini. Gli scienziati hanno alimentato gli esemplari in gravidanza con una dieta ricca di grassi e zucchero. Poi hanno analizzato i tessuti del cuore dei loro bambini e hanno confrontato i risultati con quelli dei bambini nati da babbuini nutriti con una dieta sana.
Gravidanza, cosa succede se si mangia male
I ricercatori hanno scoperto che la dieta malsana aveva causato danni ai cuori dei neonati, aumentando potenzialmente la probabilità di malattie cardiache e diabete nell’età adulta.
L’autrice principale dello studio, Melanie Bertossa, ha spiegato in una nota che i risultati sono stati significativi, perché hanno dimostrato un chiaro legame tra una dieta malsana, ricca di grassi saturi e zuccheri e scarsa salute cardiovascolare. «C’è stato un dibattito di lunga data sul fatto che le diete ad alto contenuto di grassi inducano uno stato iper o ipotiroideo nel cuore fetale. I nostri risultati confermano quest’ultimo».
Aumenta il rischio di diabete da adulti
Gli studiosi hanno poi sottolineato che le diete ad alto contenuto di grassi e zuccheri potrebbero alterare il modo in cui il cuore fetale reagisce allo zucchero e all’insulina, aumentando potenzialmente il rischio di insulino-resistenza, che potrebbe portare al diabete in età adulta.
In pratica, secondo i ricercatori lo stato in cui si trova il nostro cuore al momento della nascita è importantissimo, poiché dopo che siamo venuti al mondo il muscolo cardiaco non si rigenera abbastanza da riparare qualsiasi danno. Quindi, i cambiamenti che hanno un impatto negativo su queste cellule prima della nascita potrebbero persistere per tutta la vita. Non solo: questi cambiamenti permanenti potrebbero causare un ulteriore declino della salute del cuore una volta che i bambini raggiungono l’adolescenza e l’età adulta.
Gravidanza, prevedere lo screening per i neonati
Questi cambiamenti sono stati trovati nei piccoli dei babbuini alimentati con una dieta ricca di grassi e troppo zucchero, anche se nati con un peso normale. Secondo i ricercatori, dovrebbe essere previsto per tutti i bambini uno screening sanitario cardiometabolico, specie se nati da madri che hanno seguito una dieta disordinata e ricca di grassi e zuccheri. L’obiettivo dovrebbe essere quello di rilevare i rischi di malattie cardiache in anticipo.
Gli scienziati hanno poi espresso preoccupazione per il fatto che l’aumento dei tassi di diete malsane possa indurre più persone a sviluppare condizioni come il diabete e le malattie cardiache. «Speriamo che, con le conoscenze che abbiamo ora sugli impatti negativi dell’obesità sulla salute, ci sia il potenziale per cambiare questa traiettoria», hanno spiegato i ricercatori.