Forse anche a te, da bambina, tua nonna diceva: “Devi baciare un sacco di rospi prima di incontrare il tuo principe”. Ma chi l’ha detto che è una brutta cosa? Baciare ha diversi benefici per la salute, tutti scientificamente provati. Scopriamoli insieme.
I baci prevengono la carie
Secondo la statunitense Academy of General Dentistry, la saliva aiuta a costruire lo smalto dei denti. Da qui la conclusione che i baci alla francese facciano bene, perché lavano via i batteri dai denti e aiutano ad abbattere la placca orale.
Baciare fa bruciare calorie
Certo, non è il caso di rinunciare all’ora in palestra. Ma baciarsi sulle labbra è un ottimo allenamento per i muscoli del viso. Gli esperti stimano che un minuto di bacio appassionato possa fare bruciare da 2 a 5 calorie.
I baci rafforzano il sistema immunitario
A prima vista sembra un controsenso. Eppure, secondo gli esperti baciarsi è un ottimo modo per prevenire il raffreddore. Una ricerca pubblicata su Medical Hypotheses suggerisce che il bacio è in realtà un adattamento evolutivo per proteggersi dal citomegalovirus.
Se soffri di allergie, un bacio dal partner aiuta a mantenerti forte. Uno studio pubblicato su Physiology & Behavior ha dimostrato che baciare può migliorare la resistenza alle reazioni allergiche.
I ricercatori hanno chiesto a sessanta persone con allergie cutanee o nasali di trascorrere 30 minuti in una stanza privata baciando alla francese il loro coniuge. Il tutto mentre ascoltavano musica romantica. Hanno chiesto a un altro gruppo di fare lo stesso, ma di abbracciarsi solamente, senza baci. I risultati? Il bacio ha ridotto le reazioni allergiche.
Baciare abbassa lo stress
I ricercatori dell’Arizona State University hanno chiesto a 52 persone di trascorrere sei settimane facendo del bacio una priorità nella loro vita quotidiana. Alla fine del periodo di prova, gli intervistati non solo si sentivano più vicini ai loro partner, ma erano significativamente meno stressati.
I baci abbassano la pressione sanguigna
Tutto quello schiocco di labbra da batticuore è salutare. Una ricerca ha dimostrato che baciare dilata i vasi sanguigni e quindi aiuta a ridurre la pressione.
Baciare allevia il dolore
Il bacio fa rilasciare le sostanze chimiche naturali di benessere nel corpo, e queste endorfine sono più potenti della morfina per alleviare il dolore. In particolare, una ricerca pubblicata sulla rivista medica online PLoS One ha dimostrato che questi ormoni provocano benefici simili a un antidolorifico.
I baci ci rendono felici
Non c’è niente che ti rilassi di più che scioglierti tra le braccia di qualcuno che ami. E quelle sensazioni da farfalle nello stomaco che si provano con un bacio degno di svenimento ti fanno sentire in paradiso, giusto? C’è una scienza dietro a questo.
Il bacio stimola il rilascio di ossitocina, l’ormone dell’amore, endorfine e dopamina, che si mescolano insieme come un cocktail per la salute. Dopotutto, queste sostanze chimiche migliorano l’umore e la libido: tutto quell’amore è proprio quello che il medico ti ha ordinato.