Lo sai che il tuo microbioma intestinale potrebbe influenzare le tue decisioni? Lo sostiene uno studio del Paris Brain Institute e dell’Università di Bonn in Germania, pubblicato sulla rivista PNAS Nexus. I ricercatori hanno scoperto che questo succede soprattutto quando si tratta di comportamento altruistico e correttezza.

Che cosa è il microbioma

Se ti stai chiedendo che cosa sia il microbioma intestinale, devi sapere che i nostri corpi ospitano trilioni di microbi, il cui carico madre si trova nelle viscere. Questi microbi tutti insieme costituiscono il microbioma intestinale, che è molto importante, perché svolge un ruolo in tutto: dal nostro metabolismo alla nostra salute mentale. Ora i ricercatori hanno dimostrato che questi microbi intestinali possono influenzare anche il nostro comportamento.

Come si è svolto lo studio

I ricercatori del Paris Brain Institute e dell’Università di Bonn in Germania hanno reclutato 101 partecipanti allo studio. Circa la metà di queste persone ha ricevuto integratori alimentari per sette settimane. Tra questi c’erano anche probiotici, cioè i cosiddetti batteri “buoni”, e prebiotici, che sono noti perché promuovono la colonizzazione di batteri sani nel nostro intestino.

Tutti gli altri partecipanti allo studio hanno ricevuto un trattamento placebo. Inoltre, prima e dopo lo studio, a tutti sono stati prelevati campioni di sangue, feci, e sono stati anche sottoposti a un test comportamentale: il “gioco dell’ultimatum“.

Un test per misurare l’equità

Di che cosa si tratta? A un giocatore viene data una somma di denaro che deve essere divisa, equamente o ingiustamente, con un secondo giocatore. Quest’ultimo è libero di rifiutare l’offerta se la ritiene insufficiente. Tuttavia, se rifiuta, nessuno dei due giocatori riceverà denaro.

Questo comportamento è noto dagli psicologi come “punizione altruistica“, un modo di agire per il quale punire il comportamento ingiusto è più importante che ricevere denaro da soli. Di conseguenza, il gioco è spesso usato come un modo sperimentale per misurare la sensibilità di un individuo all’equità.

Come agisce il microbioma

Dopo sette settimane di pro e prebiotici, i partecipanti erano molto più propensi a rifiutare offerte disuguali rispetto all’inizio dello studio, anche quando la ripartizione dei soldi era solo leggermente sbilanciata. Invece, il gruppo di controllo, cioè le persone che hanno ricevuto il placebo, non ha mostrato alcun cambiamento significativo nel comportamento tra l’inizio e la fine dello studio.

I ricercatori hanno poi studiato i campioni di sangue e feci dei partecipanti e hanno dimostrato come gli integratori assunti abbiano modificato significativamente la composizione dei microbiomi intestinali dei partecipanti.

Il parere degli studiosi

«Questi risultati migliorano la nostra comprensione del ruolo bidirezionale che le interazioni corpo-cervello svolgono nel processo decisionale sociale e del perché gli esseri umani a volte agiscono “irrazionalmente” secondo la teoria economica standard”, hanno spiegato i ricercatori nello studio.

Hanno continuato: «I nostri risultati sfidano la visione classica delle scienze cognitive, secondo cui comportamenti complessi come il processo decisionale sociale sono solo una funzione dei processi cognitivi superiori situati nelle aree cerebrali corticali. Qui, con un sottile intervento dietetico nel corso di sette settimane, abbiamo dimostrato per la prima volta un effetto causale del cambiamento del microbioma intestinale sul comportamento di punizione altruistica».