Imperfezioni del viso: il laser per cancellarle
Imperfezioni del volto come cicatrici particolarmente evidenti, rughe profonde, o un'acne accentuata possono creare seri problemi nell’88% delle persone che ne soffrono, le quali possono sviluppare disturbi come ansia e stress e avere il 78% di possibilità di manifestare problemi sul lavoro e il 77% nella sfera personale. Lo rivela una ricerca pubblicata su Dermatology e Therapy e rielaborata da Renaissance, realtà legata al colosso dei laser medicali e per il restauro, El.En. Secondo lo studio, chi presenta particolari inestetismi al volto, come ad esempio la ‘rosacea’, ha il 15% di probabilità in meno di trovare lavoro, il 10% di possibilità in meno di trovare l'anima gemella e il 13% di fare nuove amicizie.
Per eliminare queste imperfezioni oggi si ricorre alle ultime generazioni di laser.
Come scegliere il correttore migliore
“Particolarmente efficace è la combinazione del dye laser con il laser CO2– spiega Cristina Cuciti, dermatologo e dermochirurgo di Arezzo – che sono in grado di restituire al paziente un aspetto naturale, proprio perché favoriscono i regolari processi di rigenerazione cutanea della zona trattata”.
In particolare, oltre 3,5 milioni di persone in Italia sono colpite da rosacea e altre infiammazioni cutanee. “Anche per queste lesioni le ultime novità indicano il laser come soluzione ottimale e ben tollerabile per il paziente – aggiunge la dermatologa – Serve comunque pazienza, perché i risultati non sono immediati. Alcuni trattamenti
richiedono più tempo rispetto ad altri, e anche tra quelli più lunghi le tempistiche variano da paziente a paziente. Sembra scontato, ma lo è meno di quanto si pensi”.