Ogni anno che passa il Natale sembra arrivare in anticipo. Se un tempo si iniziava a decorare le case nei giorni della festa dell’Immacolata (8 dicembre), oggi nelle vetrine dei negozi gli addobbi natalizi arrivano già a novembre e anche sulle strade le illuminazioni sono anticipate. Il che ti spinge a cominciare a decorare la tua casa sempre prima.
Decorare casa fa bene alla salute
C’è chi critica questa tendenza. Ma lo sapevi che fa bene alla salute? Proprio così. Secondo una ricerca, decorare la propria casa ha un effetto benefico sull’umore per il 75% delle persone. Inoltre, luminarie e addobbi hanno anche un effetto sulle persone che ci circondano.
È quanto sostengono alcuni ricercatori dell’Università dello Utah, negli Usa, che hanno chiesto a 58 studenti universitari di valutare una serie di 16 fotografie, raffiguranti diverse case americane con i loro cortili e giardini. Le foto includevano case con o senza decorazioni natalizie. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare la socialità dei proprietari di case in base alle foto.
I risultati: i partecipanti hanno costantemente valutato i proprietari delle case con decorazioni natalizie come più socievoli e amichevoli con i loro vicini. Le decorazioni sembravano migliorare il “calore” della casa, dando l’impressione di una famiglia che valorizza la connessione e il coinvolgimento della comunità.
Le decorazioni di Natale fanno bene all’umore
Effetti sociali a parte, diversi psicologi concordano nel ritenere che decorare la propria casa possa innescare potenti emozioni positive. Farlo precocemente ci aiuta a connetterci ai bei ricordi delle celebrazioni precedenti e a un senso di gioia, famiglia e di stare insieme. La nostalgia che sperimentiamo può aiutarci a superare le tempeste della vita e sentirci vicini alla famiglia e agli amici che potrebbero non essere più con noi.
Anticipare le decorazioni, quindi, è un potente motore della felicità. Prima decoriamo, più a lungo possiamo goderci quelle vibrazioni di benessere. Infatti, quando non vediamo l’ora di qualcosa, questo può attivare la dopamina, uno degli ormoni “buoni” del nostro cervello. Decorare presto la nostra casa, estende la finestra di anticipazione, creando un periodo prolungato di eccitazione e gioia.
Luci e palline colorate danno gioia
Il Natale è una festa per i sensi, e il sovraccarico sensoriale è una parte importante del suo potere. Le luci scintillanti, la cannella nell’aria e le palline colorate aiutano a creare sentimenti di conforto e felicità. Decorare casa in anticipo può aiutare ad alleviare l’ansia, facendo sentire le nostre case come uno spazio confortante e sicuro.
Quindi, non lasciarti trascinare da chi critica le decorazioni di Natale arrivate troppo in anticipo. Concentrati, invece, su ciò che ti rende più felice: luci scintillanti, ornamenti nostalgici e così via. La chiave è creare uno spazio che sia caldo, invitante e unicamente tuo.
Decorazioni di Natale: includi questi pezzi “speciali”
Includi nelle tue decorazioni anche pezzi che ti ricordano momenti speciali o che hanno per te un valore sentimentale. Gli ornamenti fatti a mano, i cimeli di famiglia o persino le decorazioni personalizzate evocheranno naturalmente nostalgia. Ogni anno, mentre metterai via queste decorazioni, ti aiuteranno a riportare alla mente i ricordi e un senso di calore e gioia.
E poi ricorda: devi decorare per te prima che per chiunque altro. Di solito, facciamo le decorazioni pensando agli altri, a cosa penseranno. Anche se è bello considerare le preferenze degli altri, devi trovare il modo di includere quello che piace a te e ti fa sentire bene.
Non ci sono regole. Scegli gli oggetti che ti portano felicità, che si tratti di calze colorate, cuscini luminosi o palline eccentriche. Si tratta di creare gioia nella tua casa. Puoi anche non fare tutto in una volta: aggiungi gradualmente le tue decorazioni per un paio di settimane e alla fine sarai soddisfatta del risultato finito.