Malattie da smartphone

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere. Ma non senza conseguenze negative. Infatti, molti ormai sono gli studi che evidenziano un aumento di patologie derivanti dall’uso di smartphone, computer e tablet che prima erano causate da altri fattori o che non esistevano affatto. Le parti del corpo più colpite sono le mani, i polsi, i gomiti, il collo e la schiena. Ma è anche il sonno a risentirne.

Epicondilite da smartphone

L'epicondilite, conosciuta già come “gomito del tennista”, è un disturbo che si è  diffuso a causa dell’uso del computer. Proprio per questo si parla di “mouse elbow” ovvero di gomito del computerista o del mousista. Dopo aver lavorato per tanto tempo al computer, e dopo aver utilizzato per giornate intere il mouse del pc, si possono avvertire i sintomi che sono stanchezza e indolenzimento a livello dei muscoli dell’avambraccio e un fastidioso dolore al gomito. Questa patologia infiammatoria colpisce soprattutto soggetti tra i 30 e i 50 anni.

Tendinite da smartphone

Se si è inclini a inviare molti messaggi con lo smartphone, si potrebbe soffrire di tendinite da texting. È una patologia molto diffusa che colpisce i tendini del muscolo estensore lungo del pollice e del muscolo abduttore lungo del pollice. È stata scoperta grazie ad un medico australiano, il dott. Menz, che ha cercato di capire le cause di un disturbo al pollice destro riscontrato ad una ragazzina che, si è scoperto, aveva scritto in un mese 300 messaggi da 760 caratteri.  Ed è proprio il dott. Menz che le ha dato questo nome.

Sindrome text neck

L’iPosture, o cervicalgia, colpisce  l'84% dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Consiste in torcicollo e mal di schiena dovuti alla posizione innaturale della testa mentre si naviga o si sta al telefono. Nel momento in cui si sta seduti e si naviga sul tablet o sul telefonino, ecco che ci si incurva e si assume una postura scorretta. Bisogna quindi fare attenzione a come si sta seduti fare stretching.

Altri disturbi legati allo smartphone

Se il sonno tarda ad arrivare, probabilmente è perché si gioca con lo smartphone o il tablet quando ci si mette a letto. Un altro disturbo moderno, infatti, riguarda l’insonnia da schermo LCD. Si è riscontrato come l’uso di tablet, telefonini e pc nel letto, appena prima di addormentarsi, siano la causa di perdita di sonno. Questo perché la luce blu del monitor agisce sulla produzione di melatonina, riducendola del 22% dopo 2 ore d’uso. Gli esperti raccomandano di non usare i dispositivi elettronici per almeno un’ora prima di andare a letto.

Attenzione anche all’astinenza da smartphone che può provocare ansia e battito accellerato, e al sonnambulismo da messaggini. Pare infatti che siano molti i casi di invio messaggi durante il sonno senza che il mittente ne sia consapevole.