Bibite light fanno male al cuore delle donne in menopausa

Bibite gassate light ancora nel mirino degli scienziati. Questa volta l'allerta degli esperti riguarda le donne in menopausa, per le quali preferire bevande ipocaloriche non solo non è una scelta più sana rispetto a quelle zuccherate ma aumenta i rischi di ictus e infarto.

Lo rivela uno studio realizzato per l'American Heart Association, pubblicato sulla rivista 'Stroke', condotto su un ampio numero di donne in menopausa, i cui risultati quindi – precisano gli stessi autori – non possono essere estesi a tutta la popolazione.

La ricerca ha analizzato i dati di oltre 82 mila donne di età compresa fra 50 e 79 anni in menopausa, arruolate in uno studio a lungo termine. Tra queste, il 5,1% del campione che dichiarava di consumare almeno una bibita light al giorno presentava un rischio "significativamente maggiore" di ictus o di soffrire di una malattia coronarica.

Ma quelle che ne bevevano almeno due al giorno avevano il 23% di rischio in più di essere colpite da un ictus ischemico (31%), di una patologia cardiaca (29%) o di morte per qualsiasi causa (16%) rispetto alle altre donne incluse nel campione.

Lo studio ha anche dimostrato che le donne in sovrappeso erano particolarmente a rischio, anche nei casi in cui non avevano precedenti di malattie cardiache. "Molte persone, soprattutto obese o in sovrappeso, scelgono bevande ipocaloriche con la 'buona intenzione' di ridurre le calorie nella loro dieta – spiega Yasmin Mossavar-Rahmani, prima firma dello studio – ma il nostro ed altri studi hanno evidenziato che le bibite con dolcificanti artificiali non sono affatto innocue e che il loro consumo mette a rischio il loro cuore".

L'American Heart Association aveva recentemente pubblicato un parere scientifico secondo cui non c'erano sufficienti prove per distinguere gli effetti dei dolcificanti sulla salute del cuore e del cervello. "Questo studio aggiunge ulteriori prove al fatto che limitare il consumo di bibite dietetiche sia la scelta più prudente per la salute", affermano i ricercatori.

Gli esperti, pur riconoscendo che le bevande light possono aiutare a sostituire quelle zuccherate e ricche di calorie, raccomandano però come migliore alternativa l'acqua naturale, aromatizzata o gassata ma non zuccherata.