I modi per mangiare i semi di chia
Come molte di voi già ben sanno, i semi di chia sono un alimento salutare, ricchissimo di proprietà nutritive, particolarmente apprezzato per l’alto contenuto di calcio, omega 3 e omega6. Tra gli effetti benefici dei semi di Chia ci sono un forte incremento di energia nell’organismo, la stabilizzazione dei livelli di glicemia, il miglioramento della digestione e l’abbassamento del colesterolo. Sono molto ricchi di vitamine A, B e C, e contengono la vitamina B6, il che li rende preziosi per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Contengono inoltre proteine, fibre, e la giusta dose di carboidrati che serve all’organismo. Di consistenza croccante, il loro sapore è neutro, pertanto può essere abbinato sia a ricette salate che ai dolci, più o meno come tutti gli altri semi da mangiare.
Il Goji fa bene: proprietà e i benefici segreti delle bacche cinesi
Come bevanda energetica
Metti 2 cucchiai di semi di chia ad 1 tazza di acqua e lascia riposare per 5 minuti fino a quando i semi non si saranno addensati. Aggiungi sciroppo d’acero o miele a seconda dei gusti, e del succo di limone appena spremuto. Questa bevanda ci dona un notevole apporto di proteine, ed è perfetta per chi fa sport, pre o post-allenamento.
Semi di chia a colazione
Aggiungi due cucchiai di semi di chia ai cereali del mattino o all’avena, versaci sopra del latte o se preferisci anche del latte di mandorla o di soia. Infine cospargi con frutta secca. Donerai croccantezza, oltre che tante proprietà benefiche, al pasto più importante della giornata.
Marmellata di Chia
Mischia 1 tazza di frutti di bosco, 1 cucchiaio di semi di chia e 1 cucchiaio di acqua calda; frulla il tutto con un robot da cucina fino a raggiungere una consistenza gelatinosa. Il risultato sarà un composto molto simile a una marmellata, ottimo da spalmare sui toast o sulle fette biscottate, che puoi conservare in frigorifero per un massimo di cinque giorni.
Insalata ricca
Unisci mezzo cucchiaio di semi di chia al condimento dell’insalata per una carica di proteine e per dare maggiore consistenza al pasto. Se vuoi puoi usarli anche per l’insalata di patate e per quella di pollo, oppure aggiungerli alle verdure cotte in qualsiasi modo. L’unica cosa importante è aggiungerli al piatto subito prima di consumarlo e assolutamente non cuocerli mai.