Fai un vita sedentaria e pensi che la palestra o le lunghe attività sportive all’aria aperta non facciano al caso tuo? Sappi che anche solo 15 minuti al giorno di esercizio fisico possono avere un impatto significativo sulla tua forma fisica, l’energia, la salute, il sonno e l’umore. A confermarlo è una ricerca australiana.

Come si è svolto lo studio

La ricerca ha preso in esame 11.575 dipendenti di 73 aziende situate in Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito. Tutti si sono iscritti a un’app per il benessere sul posto di lavoro chiamata 15 Minute Challenge. I partecipanti si sono “sfidati” a fare attività fisica sul posto di lavoro e, così facendo, hanno aumentato i loro livelli di attività settimanale di 85 minuti, traendone diversi vantaggi.

«In questo studio, abbiamo dimostrato che anche solo 15 minuti di attività fisica al giorno possono fare una grande differenza quando si tratta della salute e del benessere delle persone», ha spiegato il ricercatore Ben Singh al giornale americano Newsweek.

I risultati dopo 15 minuti di attività fisica

Dopo sei settimane, il 95% dei partecipanti soddisfaceva o superava le linee guida sull’attività fisica: rispettivamente il 36% e il 56%. Hanno anche riportato miglioramenti nella forma fisica (14%), nell’energia (12%), nella salute generale (8%), nella qualità del sonno (8%) e nell’umore (7%).

In media, coloro che hanno preso parte alla 15 Minute Challenge hanno aumentato i loro livelli di attività fisica di 85 minuti a settimana e si sono esercitati per circa 45 minuti al giorno, tre volte il tempo richiesto dalla sfida.

Perché 15 minuti aiutano

«L’obiettivo di 15 minuti funge da punto di partenza accessibile, soprattutto per le persone che sono particolarmente sedentarie», ha spiegato Singh a Newsweek, «riduce le barriere all’ingresso in un programma di attività fisica e aiuta a costruire l’abitudine di fare esercizio fisico regolare. In definitiva, i 15 minuti sono un catalizzatore per una maggiore attività fisica, con molti partecipanti che finiscono per superare l’obiettivo minimo e avvicinarsi o superare le raccomandazioni degli scienziati».

Fare attività fisica al lavoro

La co-ricercatrice, la professoressa Carol Maher, ha aggiunto che il programma ha avuto così tanto successo nel motivare coloro che lo seguivano perché ha reso il tutto simile a un gioco. «Incoraggiare e mantenere i propri compagni di squadra responsabili attraverso una competizione amichevole motiva i partecipanti a impegnarsi a lungo».

Forse, quindi, una possibilità in più per chi fa vita sedentaria potrebbe essere allenarsi al lavoro insieme ai colleghi, magari con una sfida tra lavoratori. Così ci si diverte e si migliora il proprio stato di salute fisica.

Riproduzione riservata