L’Italia si tinge di rosa anche quest’anno per tutto il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Il 19 ottobre è infatti la Giornata internazionale della salute del seno. Come ogni anno, vengono organizzate una serie di iniziative con l’obiettivo di divulgare e raccogliere fondi per la ricerca.
Mese della prevenzione: i dati sul cancro al seno
Negli ultimi anni, le diagnosi di cancro al seno sono aumentate e il 2023 non ha fatto eccezione. Secondo i report degli ultimi mesi, la patologia è tra le più comuni per le donne in ogni fascia d’età (41% di tutti i tumori femminili per le donne sotto i 50 anni; il 35% tra i 50 e i 69 anni e il 22% nelle donne over 70). La situazione è aggravata dal fatto che le cause dipendono dai fattori più vari: stile di vita, alimentazione, qualità dell’aria e molti altri elementi influiscono sulle probabilità di ammalarsi.
Fortunatamente, di pari passo con l’aumento dei casi vi sono state scoperte scientifiche e miglioramenti dal punto di vista della cura che hanno fatto sì di ridurre la mortalità. Ad oggi, in Italia, vivono oltre 834.000 donne con una diagnosi alle spalle. Gli indici di mortalità sono calati quasi del 6% rispetto a prima della pandemia grazie alla diffusione delle pratiche di screening, che sono ormai parte della routine di check up cui si sottopongono tutte le donne.
Ottobre 2023: come nasce il mese della prevenzione
I progressi della medicina hanno ignorato le peculiari caratteristiche delle donne fino a tempi recentissimi. In Italia, si comincia a discutere di medicina di genere – ovvero una medicina che tenga conto della differenze tra uomini e donne – solo nel 1998. È nel 2008 che il Ministero della Salute ne riconosce l’importanza e pone come obiettivo una maggiore attenzione a differenze e peculiarità di uomini e donne. In particolare, molta attenzione viene data all’oncologia femminile, lo studio dei comportamenti delle cellule tumorali nelle donne.
Negli Stati Uniti, di questi temi si parlava già da anni: il mese della prevenzione è stato istituito per la prima volta già nel 1985. Inizialmente era una collaborazione tra la American Cancer Society e la divisione farmaceutica di Imperial Chemical Industries per sponsorizzare la mammografia. Nel 1992, il simbolo della lotta al cancro al seno divenne il fiocco rosa grazie a una campagna ideata da Alexandra Penney, la storica direttrice di Estée Lauder. Non solo lo fece indossare all’ospite in copertina, Evelyn H. Lauder, ma decise di distribuirli a tutte le lettrici di New York.
Tutti gli eventi dedicati al mese della prevenzione
Tutta Italia partecipa attivamente alla campagna per la prevenzione del cancro al seno, con eventi esclusivi e iniziative. Da Nord a Sud, la maggior parte delle città sono coinvolte, ma ricorda che l’importante è saper fare tesoro di questo mese dedicato alla divulgazione.
Se non hai la possibilità di partecipare agli eventi vicino a te, perché non informarti per donare ad associazioni sponsor? Per non perdere nessuna occasione, ecco la nostra guida all’Ottobre Rosa italiano.
Fondazione Umberto Veronesi: il concerto al Teatro alla Scala di Milano
Lunedì 2 ottobre, a partire dalle ore 20.00, alla Scala di Milano si terrà un concerto esclusivo a cura dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala per celebrare i vent’anni di attività di Fondazione Umberto Veronesi ETS e per finanziare la ricerca scientifica nell’ambito dei tumori tipicamente femminili. Il costo dell’adesione sarà devoluto a sostegno dell’associazione.
Il concerto sarà suddiviso in due parti: nella prima sarà possibile ascoltare Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K216 e nella seconda parte, Ludwig van Beethoven sinfonia n.7 in la magg. Op.92. I biglietti sono acquistabili a questo link.
otto d’Ame e INSIEME IN ROSA ONLUS inventano il flowlard
Il brand ottod’Ame si unisce alla ONLUS nata a Castiglione della Pescaia per celebrare il mese della prevenzione. Per l’occasione nasce il flowlard, un foulard che simboleggia bellezza e accettazione: la palette è sui toni del rosa, unita a disegni che danno vita a un grande cuore animato da grafiche.
Il marchio è nato dalla collaborazione tra due sorelle, quindi la sorellanza è nel suo cuore: non solo la INSIEME IN ROSA ONLUS riceverà l’intero ricavato della vendita del flowlard, ma sui canali Instagram di ottod’Ame saranno condivisi video informativi per la prevenzione del cancro al seno con protagonisti esperti di vario genere.
Roberto Cavalli e Breastcancer.org
Il brand di luxury fashion Roberto Cavalli si impegna in prima persona per sostenere la lotta al cancro al seno destinando parte dei ricavati dell’iconica Roar Bag all’associazione Breastcancer.org. La borsa è simbolo della femminilità e della forza delle donne, non poteva essere protagonista migliore per l’iniziativa benefica.
Coccinelle e AIRC a sostegno della ricerca
Dal 4 ottobre al 23 il brand Coccinelle devolverà ad AIRC una percentuale sul ricavato di tutti i prodotti della collezione venduti in Italia nelle proprie boutique e sul sito (coccinelle.com).
Per l’occasione, Coccinelle ha creato una selezione delle iconiche borse Arlettis con un nastro in pelle rosa. Il nastro rosa, protagonista delle iniziative per la prevenzione, diventerà anche accessorio Limited Edition. Ma non solo: Coccinelle finanzierà il progetto My First AIRC Grant, per sostenere la carriera di un
giovane scienziato al lavoro contro il tumore al seno. Uno strumento concreto che
consente ai talenti emergenti di condurre il proprio progetto di ricerca in strutture italiane di
eccellenza e diventare progressivamente autonomi e indipendenti.
Delta Airlines celebra la prevenzione anche in volo
La compagnia di voli Delta Airlines organizza per tutto il mese di ottobre una serie di iniziative a sostegno dell’associazione no-profit Breast Cancer Research Foundation. Tra le iniziative, il Pink Plane Delta, l’aeroplano con la livrea dedicata al mese rosa, atterrerà all’aeroporto di Fiumicino il 3 ottobre. A bordo dei voli di linea (oltre 4000 al giorno), il personale sarà vestito di rosa e distribuirà limonata rosa. Sarà anche possibile acquistare prodotti, rigorosamente in tinta, a favore della fondazione.
Negli aeroporti di Roma Fiumicino (3 ottobre), Milano Malpensa (24 ottobre) e Venezia Marco Polo (tutto il mese) il personale Delta organizza anche i Days of Hope, in cui i dipendenti, vestiti di rosa, vendono al gate di partenza gadget a tema come penne o magliette, il cui totale ricavato verrà devoluto alla Breast Cancer Research Foundation.
Follow the Pink: l’ottobre rosa della Fondazione IEO-Monzino
Torna Follow the Pink, l’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO interamente dedicata alle donne. È il quarto anno consecutivo della campagna solidale per la prevenzione dei tumori femminili, nata per sensibilizzare e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.
Le aziende che collaborano all’edizione 2023 sono: Borbonese, Fondazione GUESS, Fratelli Rossetti, GUESS, Max&Co, milk_shake, NaturElle, Nenette, Nuxe, O.P. Consorzio Funghi di Treviso, TreComposti e Wolford.
Small change, big difference: l’impegno di Chiquita
Per tutto il mese di Ottobre Chiquita porterà avanti una campagna di promozione della prevenzione del cancro al seno cambiando l’iconica etichetta. Miss Chiquita, protagonista indiscussa del logo, cambierà la sua iconica posa imitando l’atto dell’autopalpazione e l’adesivo sarà accompagnato da un nastro rosa. L’iniziativa vedrà protagoniste oltre 200 milioni di banane italiane e sarà a sostegno di AIRC e dell’American Cancer Society.
Insieme ad AIRC, il brand di banane ha anche intitolato una borsa di studio biennale destinata al dottor Mirco Masi, un giovane ricercatore specializzato in biologia cellulare e molecolare del cancro presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. L’obiettivo del progetto di ricerca è raggiungere la “letalità sintetica”, ossia la simultanea inibizione di due bersagli per portare a morte cellulare le cellule tumorali, preservando quelle sane. Last but not least, Chiquita lancerà sei nuove “ricette rosa”, create in collaborazione con i nutrizionisti AIRC, e arricchite dal gusto inconfondibile delle sue banane.
Avon: Insieme contro il tumore al seno
Nel mese di ottobre, un’intera sezione del catalogo beauty sarà devoluta interamente in beneficenza. Insieme a questi prodotti dedicati alla solidarietà, appare il “Bracciale Insieme Contro Al Tumore Al Seno” (5.99€), regolabile e con ciondolo placcato color oro.
Mandarina Duck supporta Nastro Rosa
Anche Mandarina Duck si unisce all’iniziativa promossa dall’AIRC per raccogliere fondi per la ricerca. In occasione di Nastro Rosa, il 15% dell’incasso totale tra store e sito nel corso della giornata del 19 ottobre sarà devoluto a sostegno della lotta al tumore al seno.
Hellessy e French Bloom: uniti per la lotta al cancro al seno
Il brand di ready-to-wear Hellessy collabora con il brand di vino non-alcolico fondato dalla supermodella Constance Jablonski, French Bloom, per una capsule collection. La collezione è formata da tre pezzi con design unici ispirati dalle tinte dei vini rosé Le Rosé e Octobre Rose. Parte dei ricavi andranno a Cancer Cartel, un’associazione benefica che si occupa di sostegni finanziari per chi combatte contro il tumore.
Beauty gives back: Yves Rocher a sostegno di “La Forza e il Sorriso Onlus”
L’inizio del mese della prevenzione si interseca con la Milano Beauty Week e Yves Rocher non perde occasione per essere protagonista di entrambi gli eventi. L’iniziativa Beauty Gives Back 2023 è un progetto di raccolta fondi a favore de “La forza e il sorriso Onlus” che si tiene in presenza a Palazzo Castiglioni dal 30 settembre al 1 ottobre.
I proventi saranno utilizzati per estendere in maniera più capillare in tutta Italia laboratori di bellezza gratuiti dedicati alle donne che affrontano il cancro, per regalare loro momenti di autostima, spensieratezza, bellezza, femminilità e condivisione. Tutti i visitatori, a fronte di una donazione consigliata, potranno scegliere prodotti cosmetici offerti dalle aziende sostenitrici de “La forza e il sorriso Onlus” e aderenti all’iniziativa.
Momonì e Fondazione AIRC
Dal 27 al 29 ottobre verrà messo in vendita nelle boutique del brand e sul sito l’esclusivo scrunchie in seta, protagonista scelto da Momonì per prendere parte all’iniziativa Nastro Rosa organizzata per sostenere Fondazione AIRC. Una palette unica e varia che consente alle donne di sentirsi belle e sicure di sé anche dopo aver combattuto con la malattia. Ogni accessorio avrà il costo di 15 euro, che saranno interamente devoluti all’associazione.
Fondazione Libellule insieme di Libellule ONLUS e Brico Io
L’associazione fondata dalla chirurga e oncologa Dott.ssa Paola Martinoni da anni si occupa di aiutare e affiancare le donne che attraversano l’esperienza della malattia oncologica. In occasione del mese dedicato alla prevenzione, unisce le forze con i punti vendita Brico Io. Nei loro punti vendita sarà possibile acquistare una serie di prodotti i cui ricavati saranno devoluti al finanziamento delle attività dell’associazione. Sarà offerta una selezione di articoli utili per la casa e la persona, come profumatori, saponi e shopper.
L’idea è quella di occuparsi non solo della prevenzione, ma anche della cura e della ripresa della propria vita dopo aver sconfitto la malattia. Molte donne, infatti, soffrono di bassa autostima in conseguenza dei cambiamenti fisici. Ecco perché la fondazione ha deciso di devolvere una parte del ricavato all’acquisto degli innovativi patch cutanei di Benesserecapelli, che ha brevettato una soluzione di infoltimento basata sull’applicazione di capelli veri per evitare il fastidioso uso della parrucca.
PittaRosso Pink Parade 2023 con Fondazione Umberto Veronesi
Per il decimo anno consecutivo, PittaRosso e Fondazione Veronesi collaborano per la kermesse Pink Parade 2023. Per partecipare, è possibile iscriversi nei negozi PittaRosso o sul sito pittarossopinkparade.it scegliendo la modalità di partecipazione preferita (tutte le info sul sito). La quota d’iscrizione sarà interamente devoluta alla fondazione e anche chi non potrà partecipare avrà la possibilità di donare direttamente nei punti vendita PittaRosso.
In occasione dell’importante anniversario, PittaRosso presenta in esclusiva le nuove sneakers ufficiali #PPP2023 in una nuova veste total pink. Il prezzo è di 39.99€, di cui 5€ saranno devoluti alla fondazione. Le sneakers sono acquistabili in tutti i punti vendita e online sul sito.
Ralph Lauren lancia la campagna Pink Pony
È cominciato oltre 30 anni fa l’impegno di Ralph Lauren per la lotta al cancro al seno e anche quest’anno il brand ha rinnovato l’iniziativa Pink Pony – nata nel 2001 – a sostegno della ricerca. Quest’anno, il brand donerà il 100% dei ricavati dalle vendite di alcuni capi della linea Pink Pony: la maglia Pink Pony Oxford, la felpa Pink Pony Fleece Hoodie e la novità 2023, la Pink Pony T-Shirt. Il sostegno del brand andrà a diverse realtà benefiche internazionali e in Italia l’associazione scelta è AIRC. Ma non è tutto: per tutto il mese di ottobre, il brand porterà avanti una serie di iniziative nei suoi punti vendita, come i Pink Pony Drinks venduti nei vari bar della compagnia e l’illuminazione (rigorosamente in rosa) di alcune sedi.
Avon e La Forza e il Sorriso ONLUS
A Palazzo Castiglioni a Milano si terrà l’evento Beauty Gives Back – una raccolta fondi a favore di “La Forza e il Sorriso ONLUS” – a cui sarà presente anche Avon con i suoi prodotti. Tutti i visitatori avranno così l’opportunità di contribuire con donazioni all’associazione benefica. I proventi saranno utilizzati per estendere in tutta Italia i laboratori di bellezza gratuiti organizzati a favore delle donne in trattamento oncologico.
Roberto Alimentare a sostegno della Fondazione Veronesi
I tradizionali grissini torinesi di Roberto Alimentare si tingono di rosa con un packaging speciale in onore del pink month. Sfornati dopo un lungo percorso di ricerca e test per raggiungere la qualità e friabilità tipica di Roberto, i Torinesi Rosa alla barbabietola diventano così simbolo del grande sostegno dell’azienda a Fondazione Umberto Veronesi nonché appetitoso mezzo per portare sulle tavole degli italiani un importante messaggio di sensibilizzazione e prevenzione.
Estée Lauder e AIRC
L’impegno di Estée Lauder per la lotta contro il tumore al seno è costante da più di 30 anni. La decisione di lanciare una campagna a sostegno con AIRC (la fondazione per la ricerca) è la continuazione di un progetto che dura da oltre. 9 anni.
A partire dal 1 ottobre, avrà ufficialmente avvio la campagna #TimeToEndBreastCancer, un messaggio di urgenza unito a positività e bellezza. La campagna riproduce il classico simbolo del nastro, unito a qualcosa di più creativo, fatto di creme, cere e polveri, l’essenza dell’azienda leader nel settore della bellezza. La madrina della campagna sarà Mara Venier.
Cotonella e Fondazione Veronesi
Per il mese della prevenzione, Cotonella lancia la nuova linea Cotonella Flo Wear, una collezione di intimo assorbente, dedicata ai giorni del ciclo mestruale e alle perdite femminili in generale, comprese esigenze di piccola incontinenza, in grado di donare libertà, sicurezza e protezione a qualunque donna le indossi.
L’azienda si impegna in particolare per sostenere il progetto di Francesca Sensi, ricercatrice e post-doc. presso l’Istituto di ricerca Pediatrica, Città della Speranza, che sta lavorando per studiare un modello di tumore ovarico in grado di predire la risposta ai chemioterapici.
L’obiettivo del progetto sarà quello di sviluppare un modello di studio che riesca a selezionare i prodotti medici adatti al singolo caso e migliorare il percorso terapeutico scelto dall’oncologo. Last but not least, l’azienda sarà anche presente all’iniziativa Pittarosso PinkParade.
Cova Garden e Fondazione Libellule Insieme: “Salotto da Cova”
Per celebrare il mese della prevenzione, la pasticceria Cova di Montenapoleone organizza un incontro di condivisione e divulgazione lunedì 2 ottobre. Nel cuore della via più fashion di Milano, i relatori Angela Noviello (Direttore Italia OTI Oncology Training International) e Fabrizio Labanti (Hair Designer, Fondatore di Benesserecapelli, inventore del patch cutaneo) condivideranno il loro expertise nella lotta al cancro al seno. A moderare, la dottoressa Paola Martinoni (Medico chirurgo, fondatrice della fondazione) e Nicoletta Civardi (Giornalista e Libellula in terapia). Un salotto da non perdere!
Follow The Pink: Borbonese e Fondazione IEO-MONZINO
Borbonese prende parte a Follow the Pink (campagna giunta alla sua quarta edizione) devolvendo il 10% sul venduto di ogni borsa e accessori in colore rosa blush della sua collezione F/W 2023 disponibile nelle sue boutique monomarca e sul sito. I fondi raccolti verranno devoluti alla ricerca.
Questa è la prima collaborazione tra Borbonese e Fondazione IEO-MONZINO e sostiene in particolare un progetto di ricerca per combattere il tumore al seno della giovane ricercatrice Giulia Robusti dell’Unità di Proteomica e regolazione dell’espressione genica in cancro diretta dalla Dott.ssa Tiziana Bonaldi del Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO.
GHD e Fondazione Umberto Veronesi: la collezione Pink Limited Edition
L’azienda GHD partecipa alle iniziative per il mese della prevenzione da oltre 20 anni e anche quest’anno ha scelto di collaborare con la Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca. Per l’occasione, è stata lanciata la nuova collezione GHD Pink in Edizione Limitata. Per ogni prodotto acquistato, l’azienda devolverà parte del ricavato alla fondazione.
Oltre alla collezione, l’azienda ha creato anche una campagna – #takecontrolnow – e per lanciarla ha condiviso un’intervista a Becksy Silverwood, una ballerina professionista a cui è stato diagnosticato il cancro al seno a 29 anni.
Uriage e Fondazione Libellule Insieme
Anche il brand di prodotti di bellezza Uriage sostiene la lotta contro il cancro al seno collaborando con la Fondazione Libellule Insieme. Durante tutto il mese di ottobre, per ogni prodotto venduto della linea Age Absolu e Age Lift, Uriage donerà 2€ a favore della fondazione, contribuendo così a sostenere le
attività di prevenzione rivolte in particolare alle donne più bisognose.
Avon e Lilt Milano Monza & Brianza
Avon partecipa alla campagna Nastro Rosa 2023 insieme alla Lega italiana per la lotta contro i tumori che si occupa di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione. Per l’occasione, Avon metterà a disposizione della popolazione 400 voucher veicolati sulla rivista Vanity Fair dell’11 ottobre che regalano una visita senologica gratuita prenotabile in uno degli ambulatori LILT aderenti all’iniziativa sul territorio italiano.
Baby Iceberg: la collaborazione tra Planet Farms e Fondazione Veronesi
In occasione del mese rosa e aderendo al progetto Pink is Good di Fondazione Veronesi, Planet Farms lancia sul mercato dal 9 ottobre al 30 novembre Baby Iceberg: una particolare tipologia di lattughino che sarà disponibile a scaffale in edizione limitata con un pack dedicato. L’impegno dell’azienda è visibile anche a Cavenago, dove lo stabilimento rimarrà illuminato di rosa per tutti i mesi di ottobre e novembre.
milk_shake goes pink con Fondazione IEO-MONZINO
milk_shake collabora con Fondazione IEO-MONZINO con una donazione a favore della ricerca. Nasce così la nuova collezione milk_shake go pink: la routine vegan-friendly di benessere e bellezza per capelli colorati, con formule a base di ingredienti vegetali ad alta prestazione.
La linea a edizione limitata è disponibile per tutto il mese di ottobre. Contiene tre prodotti (colour maintainer shampoo, colour maintainer conditioner e whipped cream) e celebra la resilienza delle donne con un packaging dalle sfumature rosa.
Francine Haircare e Fondazione Libellule Insieme
La gamma di prodotti in 100% seta per la cura di pelle e capelli Francine Haircare, collabora con Fondazione Libellule Insieme per aiutare le donne ad affrontare la lotta al cancro e la ripresa dalla terapia. In occasione del mese della prevenzione, verrano donati 50 turbanti in seta di gelso 22 momi a donne che affrontano la chemioterapia e necessitano di cure specifiche per il cuoio capelluto.
In seguito a interventi delicati come quelli al seno o all’apparato genitale, il cuoio capelluto può diventare sensibile e dunque l’utilizzo dei turbanti in seta di gelso è una scelta eccellente. Questi turbanti non irritano la pelle già secca e fragile a causa delle cure, sono traspiranti e termoregolatori, adatti sia per tutte le stagioni e offrono sollievo permettendo alle donne di sentirsi meglio con sé stesse.
Essen The Label e i=Change
Il brand di calzature sostenibili Essen The Label ha lanciato in un’edizione limitata pink le sue Foundation Flats in occasione del mese della prevenzione. Il 100% dei ricavi andranno alla ricerca per il cancro al seno, tramite la charity partner del brand i=Change.
Triumph e Europa Donna Italia
Triumph, storica azienda di lingerie, si unisce a Europa Donna Italia per un importante appuntamento: una diretta streaming sul canale Facebook di Triumph (@TriumphIT) e sui profili Facebook e LinkedIn di Europa Donna Italia (@EuropaDonnaItalia). La data da segnare in agenda è il 4 ottobre, alle ore 18:30. Con le professoresse Rossana Berardi e Elisabetta Razzaboni, si parlerà dell’importanza di fare prevenzione e di riprendere fiducia nell’essere donna, valorizzando la propria femminilità anche dopo aver affrontato la malattia.
L’obiettivo è infatti quello di sensibilizzare sull’importanza di “darsi un occhio”, ma anche di ispirare le donne a mantenere la propria identità femminile. Scegliendo capi di lingerie che possano aiutarle, dalla fase post-operatoria in poi, a sentirsi di nuovo bene con il proprio corpo.
Coccinelle e AIRC
Coccinelle sostiene la campagna Nastro Rosa di Fondazione AIRC, impegnandosi a sensibilizzare le donne sull’importanza della ricerca e della prevenzione. Tra il 4 e il 23 ottobre, Coccinelle devolverà ad AIRC una percentuale sul ricavato di tutti i prodotti della collezione venduti in Italia nelle proprie boutique e sul proprio e-commerce. Per coinvolgere le clienti in questo progetto speciale, il brand ha creato una selezione delle iconiche borse Arlettis con un nastro in pelle rosa. Il nastro sarà quindi protagonista dell’iniziativa, diventando un vero e proprio accessorio Limited Edition.