Anche quest’anno in ottobre 2024 tutta Italia si tinge di rosa per sensibilizzare riguardo al tema della prevenzione del cancro al seno. Con oltre 56.000 nuove diagnosi registrate solo nel 2023, il cancro al seno continua a confermarsi il tumore femminile più frequente in Italia.
Prevenzione e cancro al seno, gli ultimi dati
Solo il cancro al seno è stato nell’ultimo anno quasi il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e, ancora, la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni. Se età, storia riproduttiva e familiarità sono purtroppo fattori non modificabili, quello che può davvero fare la differenza è la sensibilizzazione ai fattori di rischio che si possono prevenire, ridurre ed evitare.
Nonostante i dati continuino a spaventare, oggi il cancro viene sempre più spesso scoperto nella sua fase iniziale, ovvero quando è più facilmente operabile. Questo avviene grazie ad una combinazione di progressi diagnostici e una maggiore educazione da parte delle donne, anche e soprattutto grazie ad iniziative come quelle del mese della prevenzione.
Oggi di cancro al seno si continua a morire, ma i dati sulla sopravvivenza migliorano e danno speranza: il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi nel 2024 supera l’85%, e il dato è in aumento. Le donne che hanno sconfitto il cancro al seno in Italia oggi sono quasi un milione, ma grazie alla prevenzione si spera che anche questo dato possa solo migliorare nei prossimi decenni.
I consigli di LILT per la prevenzione
In occasione di ottobre rosa 2024, LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è protagonista di una serie di iniziative benefiche, ma al centro di ognuna ci sarà l’obiettivo di aumentare l’educazione sulla prevenzione. In particolare, LILT Milano Monza Brianza ha stilato una guida con 5 consigli per la prevenzione.
La guida
- Effettuare regolarmente l’autopalpazione: l’autopalpazione è lo strumento letteralmente a portata di mano per conoscere meglio il proprio seno. La sola autopalpazione non basta, ma se eseguita regolarmente, permette di notare qualsiasi cambiamento rispetto alla fisionomia di base del seno e a ridurre quindi il rischio di ricevere una diagnosi un tumore in fase avanzata.
- Giocare d’anticipo programmando visite di controllo regolari: prevenzione e diagnosi precoce hanno un ruolo fondamentale per rendere il tumore al seno sempre più curabile e guaribile. Programmare visite di controllo regolari è il primo passo per mettere a fuoco i fattori di rischio, correggerli, quando è possibile, e impostare una routine di controlli su misura.
- Prevenire le patologie femminili con l’alimentazione: un’alimentazione bilanciata e salutare gioca un ruolo importante nella prevenzione del tumore al seno. Seguire una dieta ricca di cereali integrali, vegetali e legumi, che preveda un limitato consumo settimanale di carne rossa e bianca, e possibilmente priva di carni conservate e in scatola e di insaccati può fare una grande differenza nel prevenire la malattia e le recidive.
- Evitare di fumare: anche il fumo può aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno. Come evidenziato da uno studio presentato nel 2018 al XIV Congresso Nazionale della Società italiana di tabaccologia (SITAB), il 4.3% delle morti per tumore al seno e il 4.7% degli anni persi o vissuti con disabilità in seguito alla malattia è da imputare al fumo, sia attivo sia passivo.
- Fare attività fisica: il movimento regolare, anche a bassa intensità, aiuta a prevenire numerose patologie, compreso il tumore al seno, perché incoraggia a modificare in meglio la propria dieta giornaliera, a non fumare e, in generale, a migliorare il proprio stile di vita.
Le iniziative dell’ottobre rosa 2024 per la prevenzione
La prevenzione non è dunque solo il primo passo per proteggersi, ma spesso è proprio ciò che permette alle più attente di accorgersi del male in tempo per sconfiggerlo. Come ogni anno, sono tantissime le iniziative lanciate da brand e centri per sostenere la battaglia contro al cancro al seno, qui trovi la nostra selezione.
Armonia rosa di BMH Hotels e LILT Monza Brianza
Armonia in rosa è il nome del progetto che BWH Hotels Italia & Malta realizza in collaborazione con alcune sedi locali della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in occasione del mese rosa. Il progetto si compone di 5 appuntamenti serali che faranno tappa in alcune città italiane durante tutto il mese di ottobre. Le serate vedranno il coinvolgimento delle sedi locali della LILT che, con il supporto di esperti e ricercatori, cureranno dei talk durante cui si tratterà dell’importanza della prevenzione, mentre la style coach Chiara Sicignano terrà dei workshop di stile e armocromia per portare alla luce l’unicità di ogni donna.
Gli appuntamenti di Armonia in rosa
- Bologna (2 ottobre) presso BW City Hotel
- Pordenone (7 ottobre) presso BW Plus Park Hotel
- Roma (14 ottobre) presso BW Plus Hotel Universo
- Milano (21 ottobre) presso BW Hotel Madison
- Milano 928 ottobre) presso Worldhotel Cristoforo Colombo
La Pink Parade di Pittarosso
Giunta alla sua undicesima edizione, il 20 ottobre 2024 torna la PittaRosso Pink Parade, l’evento solidale nato dalla collaborazione tra PittaRosso, azienda leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia, e Fondazione Umberto Veronesi ETS, impegnata da anni nel finanziamento della ricerca scientifica sui tumori tipicamente femminili, come seno, utero e ovaio.
Anche quest’anno, in occasione della kermesse, verrà offerto un importante servizio di prevenzione grazie alla collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano (CDI). Gli esperti offriranno alle donne la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite a bordo del poliambulatorio mobile. Il servizio è pensato per raggiungere direttamente il pubblico, abbattendo barriere logistiche e facilitando l’accesso a visite mediche specialistiche senza costi aggiuntivi, in un contesto facilmente accessibile e familiare.
Il poliambulatorio mobile CDI sarà presente a Milano:
- Venerdì 18 ottobre in Largo La Foppa – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
- Sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 ottobre in Piazza San Babila dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Per accedere alle visite gratuite, è necessario prenotarsi a partire da venerdì 4 ottobre, chiamando il numero 02 48317300 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00.
Ottobre rosa 2024: Chiquita, in prima linea contro il tumore al seno
Per il secondo anno consecutivo, Chiquita lancia la campagna Small Change, Big Difference, dedicata alla prevenzione sul tumore al seno, e sostiene in Italia Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, con l’obiettivo di promuovere i piccoli gesti che possono fare la differenza. Come da tradizione, il brand è attivo per tutto il mese con una serie di iniziative a sostegno della fondazione e per la divulgazione.
Miss Chiquita cambia posa
Anche quest’anno la storica Miss Chiquita, ambasciatrice del marchio, cambia la sua iconica posa assumendo quella dell’autopalpazione per esporsi in prima linea a favore del movimento di sensibilizzazione. Per la prima volta, la nuova posa comparirà anche sui bollini di 200 milioni di banane in tutto il mondo, insieme all’iconico Bollino Blu, che si colorerà di rosa e si adornerà del nastro simbolo internazionale della campagna a favore della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.
Quest’anno, ad aderire al movimento Small change, Big difference è anche uno dei brand italiani più noti al mondo: De Cecco. La spigolatrice, altra storica icona femminile, ha deciso di raccogliere l’invito di Miss Chiquita modificando la sua posa per assumere quella dell’autopalpazione.
La borsa di studio per la ricerca
Per il quinto anno consecutivo, Chiquita sostiene Fondazione AIRC con l’obiettivo di trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive di tumore. Quest’anno l’impegno del brand si rinnova riconfermando un’iniziativa attivata per la prima volta nel 2023: il brand sosterrà una nuova borsa di studio biennale destinata a un giovane ricercatore o ricercatrice AIRC, che verrà assegnata a gennaio 2025.
Le ricette rosa di Chiquita
La collaborazione con Fondazione AIRC vede anche il lancio di sei nuove “ricette rosa”, ideate insieme ai nutrizionisti AIRC e valorizzate dal gusto unico delle banane Chiquita:
- Wrap alla Banana con Yogurt Greco e Miele
- Polpette alla Banana e Avena
- Burger Vegetariano con Banana e Ceci
- Croccante vegano alla banana Chiquita
- Insalata di Quinoa con Banane Chiquita Grigliate
- Banane Chiquita Saltate con Spinaci e Ceci
La campagna di sensibilizzazione
Per tutto il mese di ottobre, Miss Chiquita e il suo movimento di sensibilizzazione saranno protagonisti di una campagna Out of Home con maxi formati in location esclusive, come Corso Vittorio Emanuele II, Via del Babuino e Trastevere a Roma, e Piazza Gae Aulenti a Milano. Per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e invitarli a prendere parte al movimento, Miss Chiquita colorerà di rosa anche diverse aree di Milano, con decorazioni urbane e totem digitali posizionati in punti strategici della città, comprese le stazioni della metropolitana e ferroviarie.
Le iniziative internazionali
Oltre alla partnership con Fondazione AIRC in Italia, Chiquita collabora con importanti organizzazioni dedite alla causa in tutto il mondo, tra cui Pink Ribbon in Germania e Olanda, American Cancer Society in Nord America, Alma Zois in Grecia, Bröstcancer förbundet in Svezia e Syöpäsäätiö Roosa Nauha in Finlandia.
Belle tettine, Ottanio e ilaria.i unite per la prevenzione
Belle Tettine è il prodotto in edizione limitata nato dalla collaborazione al femminile dello studio di design milanese Ottanio e il brand di ceramiche decorate Ilaria.i.
Si tratta di un piatto del diametro di 16 cm, i cui 30% dei proventi saranno devoluti a Europa Donna Italia, da 30 anni punto di riferimento nella tutela dei diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno, che li destinerà al progetto di promozione degli screening mammografici.
Beauty beyond pink, l’impegno di Yepoda
Il brand di k-beauty Yepoda ha deciso di supportare le donne che stanno affrontando la battaglia contro il cancro al seno. Dal 1 di ottobre sarà disponibile il nuovo The Multi Balm – Beauty Beyond Pink in edizione limitata, il balsamo nutriente pensato per labbra, guance e occhi.
Il nuovo prodotto rappresenta molto più di un semplice cosmetico, è un simbolo di solidarietà e sostegno. Il 100% dei profitti derivanti dalla vendita di questa edizione speciale sarà infatti devoluto a Les Étincelles, un’organizzazione non governativa che offre supporto essenziale alle donne in cura per il cancro. Come tutti i prodotti Yepoda, anche The Multi Balm – Beauty Beyond Pink è realizzato in Corea del Sud, utilizzando i migliori principi attivi e ingredienti naturali, è vegano, non testato sugli animali e completamente privo di sostanze chimiche dannose.
Ottobre rosa 2024: Borbonese e Follow The Pink
Borbonese prosegue la collaborazione con la Fondazione IEO-MONZINO ETS sostenendo nuovamente la campagna Follow the Pink per tutto il mese di ottobre. La campagna solidale è già giunta alla sua quinta edizione e per l’occasione il brand ha pensato ad un oggetto speciale: un cuore rosa in tessuto riciclato da utilizzare come charm o portachiavi. Sarà venduto nelle boutique monomarca e nell’ecommerce Borbonese ad un prezzo esclusivo.
Il ricavato netto della vendita andrà a supportare la Ricerca oncologica dello IEO e a rendere ottobre un periodo di consapevolezza sull’importanza fondamentale della prevenzione. Con la raccolta fondi di Follow the Pink, la Fondazione IEO-MONZINO ETS selezionerà attraverso un bando una o più progettualità di ricerca sui tumori femminili a inizio 2025.
La mug di Maisons du Monde in collaborazione con Europa Donna Italia
Dal 2022 Maisons du Monde si impegna a fornire il proprio supporto ad Europa Donna Italia, organizzazione membro della coalizione europea che si dedica alla lotta contro il tumore al seno e svolge un’opera di sensibilizzazione, di prevenzione e di supporto alle donne colpite dalla malattia.
Poiché oltre due terzi dei dipendenti sono donne, Maisons du Monde ha introdotto una serie di misure concrete per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno. Ogni due anni, ad esempio, le collaboratrici dell’azienda possono fissare un appuntamento per una mammografia durante l’orario di lavoro.
Per consentire ai propri clienti di agire al suo fianco, il brand lancia una tazza solidale, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Europa Donna Italia per sostenere le donne affette da cancro al seno. Disegnata dalla grafica Suzanne Jaffre, la mug è carica di ottimismo e sarà venduta al prezzo di 9,99€ in tutti i negozi in Italia dal 1° al 31 ottobre 2024.
C&A, Stronger Together
C&A rinnova l’appuntamento per il quinto anno consecutivo con i giorni più rosa dell’anno con una serie di iniziative che mirano a fornire una piattaforma per le testimonianze delle donne che stanno vivendo la malattia o quelle in fase di remissione.
Per l’occasione, C&A vuole essere d’ispirazione. Verranno condivisi percorsi, informazioni sulla prevenzione e la diagnosi, il trattamento e la guarigione. A questo proposito, la collaborazione sarà tra il brand e Cristina Inés Gill e Michèle Müller, due donne straordinarie che hanno già preso parte al progetto The Bra stories del 2021, raccontando a C&A la loro storia dopo la diagnosi. In una nuova e veritiera campagna video, entrambe le donne condividono la loro esperienza, le loro riflessioni e sottolineano l’importanza dell’autoesame.
In qualità di fashion retailer europeo, C&A sostiene la causa anche a livello di prodotto, rilanciando il reggiseno post-mastectomia in due modelli. Questo reggiseno segna l’inizio di un impegno per lenire l’esperienza delle donne in trattamento o in convalescenza e sarà disponibile online in due modelli diversi: il Micro Bra e l’All Lace Bra, entrambi senza ferretti e disponibili in nero e in cipria. Entrambi i prodotti sono dotati di tasche interne per inserire protesi mediche.
Ottobre rosa 2024: le iniziative GVM Care & Research per la prevenzione
Per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno e sull’importanza della diagnosi precoce, in occasione dell’Ottobre Rosa, gli ospedali di GVM Care & Research che aderiscono alla campagna mettono a disposizione pacchetti di prevenzione senologica a tariffa dedicata e open day per diffondere la cultura della prevenzione.
In giornate selezionate presso le strutture GVM Care & Research aderenti all’iniziativa sarà possibile usufruire di percorsi di prevenzione a tariffa dedicata che prevedono visita con ecografia bilaterale, mammografia per le pazienti dai 40 anni in su e visita con ecografia bilaterale, per le pazienti under 40.
Le strutture che aderiscono alla campagna sono:
- Ospedale Cortina a Cortina d’Ampezzo
- G.B. Mangioni Hospital a Lecco
- Clinica Privata Villalba a Bologna
- San Pier Damiano Hospital a Faenza
- Primus Forlì Medical Center a Forlì
- Ospedale San Carlo di Nancy, Tiberia Hospital e Santa Rita da Cascia Hospital a Roma
- Ospedale Santa Maria a Bari
- Città di Lecce Hospital a Lecce
- D’Amore Hospital a Taranto
- Maria Eleonora Hospital a Palermo
Per prenotare il percorso di prevenzione senologica (https://newsroom.gvmnet.it/20240001/la-prevenzione-nelle-tue-mani-scopri-le-iniziative-ottobre-rosa-2024).
Arena in supporto a Keep a Breast Foundation
In occasione del mese della consapevolezza sul cancro al seno, arena è lieta di presentare l’edizione 2024 della Breast Cancer Awareness Collection per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce e sostenere le persone affette da cancro al seno.
Anche per questa edizione, il 50% del ricavato delle vendite sarà devoluto a Keep A Breast, un’organizzazione no-profit con sede a Los Angeles la cui missione è ridurre il rischio di cancro al seno e il suo impatto globale attraverso l’arte, l’educazione, la prevenzione e l’azione.
Ottobre rosa 2024: il Pink Project di Calligaris
Con Pink Project 2024 il brand Calligaris rinnova il suo sostegno alla Campagna Nastro Rosa di LILT: per tutto il mese di ottobre verrà presentata una coperta rosa di lana e cachemire in edizione limitata, acquistabile esclusivamente sull’e-commerce di Calligaris (www.calligaris.com), di cui una parte del ricavato sarà devoluto all’associazione.
Il prodotto è soltanto una parte di un progetto più ampio che aspira a sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della prevenzione. L’iniziativa verrà, infatti, comunicata attraverso una campagna fotografica firmata da Irene Gittarelli che racconterà le donne del team Calligaris e la coperta rosa, due simboli che parlano di protezione e calore.
Coccinelle for women in occasione di Nastro Rosa
Anche il brand Coccinelle rinnova il suo impegno sostenendo la campagna Nastro Rosa di Fondazione AIRC con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della ricerca e della prevenzione, per rendere questa malattia sempre più curabile.
Il supporto per la ricerca sul cancro sarà dal 2 al 19 ottobre, finanziando un progetto per la cura del tumore al seno, attraverso la donazione del 100% del ricavato proveniente dalla vendita della Coccinelle Beat Soft Mini a forma di cuore nei colori Rosewood, Brandy, Grenadine Red, Rosette e Noir. Il ricavato dell’iniziativa finanzierà una borsa di studio biennale, grazie alla quale un giovane ricercatore potrà lavorare in un laboratorio d’eccellenza in Italia. Il progetto si svolgerà sul territorio italiano coinvolgendo la piattaforma online (coccinelle.com), le boutique monomarca dirette ed in franchising ad esclusione di quelle presenti negli outlet. Il marchio conferma così il percorso cominciato nel 2023 e il continuo supporto alla ricerca scientifica anche per i prossimi anni.
Ottobre rosa 2024: ALBA, il coach virtuale anti-stress
In occasione di ottobre rosa 2024 ha inizio lo studio pilota ALBA – Un coach virtuale per promuovere il benessere psicologico e prevenire lo stress nelle donne con diagnosi di tumore al seno coordinato dal centro Digital Health & Wellbeing di Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) della Provincia Autonoma di Trento. Il progetto di ricerca nasce con l’obiettivo di sviluppare soluzioni digitali di supporto psicologico per il benessere delle pazienti con tumore al seno che presentino livelli di distress lieve/moderato, fornendo loro le abilità essenziali ed efficaci per gestire lo stress correlato alla diagnosi.
ALBA interagirà con le donne per sei settimane consecutive, attraverso la versione digitale di un intervento di terapia cognitivo comportamentale realizzato e validato dall’OMS e una volta validata la fattibilità (e l’efficacia clinica), lo stesso formato digitale renderà ALBA un servizio scalabile, erogabile ad ampio raggio. ALBA sarà inoltre implementato all’interno di TreC_Arianna, l’app per smartphone che sarà disponibile gratuitamente nei prossimi mesi per le donne che rientrano nel percorso della Brest Unit, il centro multidisciplinare dell’APSS per la cura del tumore al seno.