Anche quest’anno in ottobre 2024 tutta Italia si tinge di rosa per sensibilizzare riguardo al tema della prevenzione del cancro al seno. Con oltre 56.000 nuove diagnosi registrate solo nel 2023, il cancro al seno continua a confermarsi il tumore femminile più frequente in Italia.

Prevenzione e cancro al seno, gli ultimi dati

Solo il cancro al seno è stato nell’ultimo anno quasi il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e, ancora, la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni. Se età, storia riproduttiva e familiarità sono purtroppo fattori non modificabili, quello che può davvero fare la differenza è la sensibilizzazione ai fattori di rischio che si possono prevenire, ridurre ed evitare.

Nonostante i dati continuino a spaventare, oggi il cancro viene sempre più spesso scoperto nella sua fase iniziale, ovvero quando è più facilmente operabile. Questo avviene grazie ad una combinazione di progressi diagnostici e una maggiore educazione da parte delle donne, anche e soprattutto grazie ad iniziative come quelle del mese della prevenzione.

Oggi di cancro al seno si continua a morire, ma i dati sulla sopravvivenza migliorano e danno speranza: il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi nel 2024 supera l’85%, e il dato è in aumento. Le donne che hanno sconfitto il cancro al seno in Italia oggi sono quasi un milione, ma grazie alla prevenzione si spera che anche questo dato possa solo migliorare nei prossimi decenni.

I consigli di LILT per la prevenzione

In occasione di ottobre rosa 2024, LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è protagonista di una serie di iniziative benefiche, ma al centro di ognuna ci sarà l’obiettivo di aumentare l’educazione sulla prevenzione. In particolare, LILT Milano Monza Brianza ha stilato una guida con 5 consigli per la prevenzione.

La guida

  1. Effettuare regolarmente l’autopalpazione: l’autopalpazione è lo strumento letteralmente a portata di mano per conoscere meglio il proprio seno. La sola autopalpazione non basta, ma se eseguita regolarmente, permette di notare qualsiasi cambiamento rispetto alla fisionomia di base del seno e a ridurre quindi il rischio di ricevere una diagnosi un tumore in fase avanzata.
  2. Giocare d’anticipo programmando visite di controllo regolari: prevenzione e diagnosi precoce hanno un ruolo fondamentale per rendere il tumore al seno sempre più curabile e guaribile. Programmare visite di controllo regolari è il primo passo per mettere a fuoco i fattori di rischio, correggerli, quando è possibile, e impostare una routine di controlli su misura.
  3. Prevenire le patologie femminili con l’alimentazione: un’alimentazione bilanciata e salutare gioca un ruolo importante nella prevenzione del tumore al seno. Seguire una dieta ricca di cereali integrali, vegetali e legumi, che preveda un limitato consumo settimanale di carne rossa e bianca, e possibilmente priva di carni conservate e in scatola e di insaccati può fare una grande differenza nel prevenire la malattia e le recidive.
  4. Evitare di fumare: anche il fumo può aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno. Come evidenziato da uno studio presentato nel 2018 al XIV Congresso Nazionale della Società italiana di tabaccologia (SITAB), il 4.3% delle morti per tumore al seno e il 4.7% degli anni persi o vissuti con disabilità in seguito alla malattia è da imputare al fumo, sia attivo sia passivo.
  5. Fare attività fisica: il movimento regolare, anche a bassa intensità, aiuta a prevenire numerose patologie, compreso il tumore al seno, perché incoraggia a modificare in meglio la propria dieta giornaliera, a non fumare e, in generale, a migliorare il proprio stile di vita.

Le iniziative dell’ottobre rosa 2024 per la prevenzione

La prevenzione non è dunque solo il primo passo per proteggersi, ma spesso è proprio ciò che permette alle più attente di accorgersi del male in tempo per sconfiggerlo. Come ogni anno, sono tantissime le iniziative lanciate da brand e centri per sostenere la battaglia contro al cancro al seno, qui trovi la nostra selezione.

Armonia rosa di BMH Hotels e LILT Monza Brianza

Armonia in rosa è il nome del progetto che BWH Hotels Italia & Malta realizza in collaborazione con alcune sedi locali della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in occasione del mese rosa. Il progetto si compone di 5 appuntamenti serali che faranno tappa in alcune città italiane durante tutto il mese di ottobre. Le serate vedranno il coinvolgimento delle sedi locali della LILT che, con il supporto di esperti e ricercatori, cureranno dei talk durante cui si tratterà dell’importanza della prevenzione, mentre la style coach Chiara Sicignano terrà dei workshop di stile e armocromia per portare alla luce l’unicità di ogni donna.

Gli appuntamenti di Armonia in rosa

  • Bologna (2 ottobre) presso BW City Hotel
  • Pordenone (7 ottobre) presso BW Plus Park Hotel
  • Roma (14 ottobre) presso BW Plus Hotel Universo
  • Milano (21 ottobre) presso BW Hotel Madison
  • Milano 928 ottobre) presso Worldhotel Cristoforo Colombo

Beauty beyond pink, l’impegno di Yepoda

ottobre rosa 2024

Il brand di k-beauty Yepoda ha deciso di supportare le donne che stanno affrontando la battaglia contro il cancro al seno. Dal 1 di ottobre sarà disponibile il nuovo The Multi Balm – Beauty Beyond Pink in edizione limitata, il balsamo nutriente pensato per labbra, guance e occhi.

Il nuovo prodotto rappresenta molto più di un semplice cosmetico, è un simbolo di solidarietà e sostegno. Il 100% dei profitti derivanti dalla vendita di questa edizione speciale sarà infatti devoluto a Les Étincelles, un’organizzazione non governativa che offre supporto essenziale alle donne in cura per il cancro. Come tutti i prodotti Yepoda, anche The Multi Balm – Beauty Beyond Pink è realizzato in Corea del Sud, utilizzando i migliori principi attivi e ingredienti naturali, è vegano, non testato sugli animali e completamente privo di sostanze chimiche dannose.

Ottobre rosa 2024: Borbonese e Follow The Pink

ottobre rosa 2024

Borbonese prosegue la collaborazione con la Fondazione IEO-MONZINO ETS sostenendo nuovamente la campagna Follow the Pink per tutto il mese di ottobre. La campagna solidale è già giunta alla sua quinta edizione e per l’occasione il brand ha pensato ad un oggetto speciale: un cuore rosa in tessuto riciclato da utilizzare come charm o portachiavi. Sarà venduto nelle boutique monomarca e nell’ecommerce Borbonese ad un prezzo esclusivo.

Il ricavato netto della vendita andrà a supportare la Ricerca oncologica dello IEO e a rendere ottobre un periodo di consapevolezza sull’importanza fondamentale della prevenzione. Con la raccolta fondi di Follow the Pink, la Fondazione IEO-MONZINO ETS selezionerà attraverso un bando una o più progettualità di ricerca sui tumori femminili a inizio 2025.

C&A, Stronger Together

iniziative ottobre rosa

C&A rinnova l’appuntamento per il quinto anno consecutivo con i giorni più rosa dell’anno con una serie di iniziative che mirano a fornire una piattaforma per le testimonianze delle donne che stanno vivendo la malattia o quelle in fase di remissione.

Per l’occasione, C&A vuole essere d’ispirazione. Verranno condivisi percorsi, informazioni sulla prevenzione e la diagnosi, il trattamento e la guarigione. A questo proposito, la collaborazione sarà tra il brand e Cristina Inés Gill e Michèle Müller, due donne straordinarie che hanno già preso parte al progetto The Bra stories del 2021, raccontando a C&A la loro storia dopo la diagnosi. In una nuova e veritiera campagna video, entrambe le donne condividono la loro esperienza, le loro riflessioni e sottolineano l’importanza dell’autoesame.

In qualità di fashion retailer europeo, C&A sostiene la causa anche a livello di prodotto, rilanciando il reggiseno post-mastectomia in due modelli. Questo reggiseno segna l’inizio di un impegno per lenire l’esperienza delle donne in trattamento o in convalescenza e sarà disponibile online in due modelli diversi: il Micro Bra e l’All Lace Bra, entrambi senza ferretti e disponibili in nero e in cipria. Entrambi i prodotti sono dotati di tasche interne per inserire protesi mediche.

Ottobre rosa 2024: il Pink Project di Calligaris

iniziative ottobre rosa
PH: Irene Gittarelli

Con Pink Project 2024 il brand Calligaris rinnova il suo sostegno alla Campagna Nastro Rosa di LILT: per tutto il mese di ottobre verrà presentata una coperta rosa di lana e cachemire in edizione limitata, acquistabile esclusivamente sull’e-commerce di Calligaris (www.calligaris.com), di cui una parte del ricavato sarà devoluto all’associazione.

Il prodotto è soltanto una parte di un progetto più ampio che aspira a sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della prevenzione. L’iniziativa verrà, infatti, comunicata attraverso una campagna fotografica firmata da Irene Gittarelli che racconterà le donne del team Calligaris e la coperta rosa, due simboli che parlano di protezione e calore.

Ottobre rosa 2024: ALBA, il coach virtuale anti-stress

In occasione di ottobre rosa 2024 ha inizio lo studio pilota ALBA – Un coach virtuale per promuovere il benessere psicologico e prevenire lo stress nelle donne con diagnosi di tumore al seno coordinato dal centro Digital Health & Wellbeing di Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) della Provincia Autonoma di Trento. Il progetto di ricerca nasce con l’obiettivo di sviluppare soluzioni digitali di supporto psicologico per il benessere delle pazienti con tumore al seno che presentino livelli di distress lieve/moderato, fornendo loro le abilità essenziali ed efficaci per gestire lo stress correlato alla diagnosi.

ALBA interagirà con le donne per sei settimane consecutive, attraverso la versione digitale di un intervento di terapia cognitivo comportamentale realizzato e validato dall’OMS e una volta validata la fattibilità (e l’efficacia clinica), lo stesso formato digitale renderà ALBA un servizio scalabile, erogabile ad ampio raggio. ALBA sarà inoltre implementato all’interno di TreC_Arianna, l’app per smartphone che sarà disponibile gratuitamente nei prossimi mesi per le donne che rientrano nel percorso della Brest Unit, il centro multidisciplinare dell’APSS per la cura del tumore al seno.