Una regolare routine di workout fa bene alla salute, ma frequentare la palestra potrebbe essere controproducente. Spogliatoi affollati, attrezzi, macchine, manubri e kettelbell, sono un ricettacolo di germi che potrebbero far aumentare il rischio di prendere l’influenza e altre infezioni. E se già a volte la motivazione per uscire di casa e andarsi ad allenare non è alle stelle, la prospettiva di ammalarsi pure la fa crollare a picco.
Palestre piene di batteri
Secondo uno studio pubblicato su diversi media internazionali, nelle palestre si concentra una quantità di batteri impressionante, molto più alta di quello che ci si aspetterebbe. Sono infatti luoghi chiusi, affollati, a volte caldi e umidi e in cui il ricambio d’aria spesso non è sufficiente: un ambiente particolarmente adatto alla proliferazione dei batteri e germi. In più non sempre chi utilizza un attrezzo si preoccupa di disinfettarlo. Se a questo si unisce il fatto che le difese immunitarie si abbassano dopo un periodo di sforzo intenso, va da sé che il rischio di ammalarsi è più alto. Influenza e funghi sono le infezioni più comuni, ma anche il papilloma virus è in agguato. Per questo motivo è importante mettersi al riparo da rischi, e per farlo ti bastano poche accortezze.
L’abbigliamento giusto
Per la palestra scegli l’abbigliamento giusto. Preferisci capi di cotone, leggero e traspirante, a quello in fibre sintetiche se vuoi diminuire il rischio di infezione a causa dei batteri. Inoltre, anche se microtop e pantaloncini possono sembrarti più trendy, ricorda che è sempre meglio coprire quanta più pelle possibile per non esporsi troppo al rischio di infezione.
Disinfetta spesso le attrezzature
Gli addetti alla palestra dovrebbero occuparsi regolarmente della sanificazione, e sarebbe buona norma che ogni utente disinfettasse l’attrezzo che termina di usare. Ma non potendo prevedere il comportamento degli altri, meglio giocare d’anticipo. Prima di prendere un manubrio o di salire sull’ellittica, prendi una salvietta antisettica e disinfetta accuratamente tutta la superficie con cui verrai a contatto. Meglio ancora, utilizza un asciugamano personale per proteggerti quando ti appoggi alle macchine.
Non camminare scalza in palestra
Andare a piedi nudi è vietatissimo, se vuoi proteggerti dal rischio di infezioni in palestra. Utilizza sempre ciabattine nello spogliatoio e non dimenticarle soprattutto sotto la doccia. È l’unico modo che hai per non rischiare di prendere funghi e verruche.
L’igiene personale in palestra
Cura sempre l’igiene personale, anche e soprattutto in palestra. Lava le mani frequentemente con sapone, o se non ti è possibile utilizza un disinfettante a base di alcol. Dopo l’allenamento non trascurare la doccia con un detergente non schiumogeno così da non irritare la pelle. Asciugati a fondo, facendo ben attenzione a non lasciare zone umide ad esempio tra le dita dei piedi. Per stare ancora più tranquilla, potresti passare una crema solfosalicilica, con azione purificante e antisettica, su tutto il corpo.
L’igiene anche a casa
Non dimenticare che anche la tua borsa della palestra viene in contatto con tutti i batteri e germi che ci sono nello spogliatoio. Per ridurne l’accumulo, una volta a casa lava indumenti e asciugamani dopo ogni allenamento mentre la sacca andrà disinfettata ogni uno o due utilizzi.