In un mondo sempre più frenetico e incentrato principalmente sul lavoro, avere un hobby e riuscire a portarlo avanti sembra quasi un’utopia. Per hobby, termine inglese entrato ormai nella lingua italiana comune, si intende un’attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse o divertimento. E il problema sembra essere proprio il tempo libero, sempre più ridotto. Ma riuscire a fare qualcosa per sé, in base ai gusti personali, ha numerosi vantaggi sulla nostra salute. A dirlo è la scienza.

Il sistema di ricompensa

Per iniziare ad analizzare il modo in cui avere un hobby produce benessere bisogna partire dal cosiddetto circuito di ricompensa: questo meccanismo sta alla base della possibilità di apprendere dall’esperienza, che consiste nel ripetere quello che in noi produce sensazioni di gratificazione e benessere e scartare ciò che non lo fa. Il nostro cervello, ogni qual volta sperimentiamo momenti di piacere, libera alcune sostanze che funzionano da rinforzo a quello stesso stimolo, rimarcandolo. Praticare un hobby coinvolge proprio questo meccanismo e ci fa quindi sentire meglio.

Gli effetti degli hobby sullo stress

A prescindere dal tipo di hobby (si va dal giardinaggio al jogging, fino a lettura, al collezionismo, alla musica o alla fotografia), dedicare uno spazio di tempo a se stessi aiuta a ridurre lo stress rispetto alle responsabilità quotidiane, anche quando si ha la sensazione di non avere il tempo o le energie per lo svago dopo un’estenuante giornata di lavoro. Uno studio, ad esempio, ha esaminato la relazione tra lunghe ore di lavoro, depressione e benessere. Oltre a scoprire che più di 40 ore di lavoro a settimana hanno un impatto negativo significativo sulla salute mentale, i ricercatori hanno anche scoperto che gli hobby contribuiscono a mitigare quegli effetti negativi.

Investimento a lungo termine

Trovare (e portare avanti) una pratica ludica non dà soltanto un beneficio nell’immediato, ma è anche un investimento a lungo termine. Una ricerca del 2023 ha analizzato i dati di oltre 93mila anziani e ha scoperto che gli intervistati con hobby hanno dichiarato di aver ottenuto una maggiore salute, felicità e soddisfazione di vita. D’altra parte, le persone che hanno sperimentato segni di depressione avevano meno probabilità di essere impegnate in hobby.

I benefici sociali degli hobby

Avere un’attività che pratichiamo solo per piacere può comportare anche benefici a livello sociale. Ad esempio, attraverso un hobby è possibile combattere la solitudine e aumentare la nostra rete di conoscenze e amicizie. Altri vantaggi potrebbero arrivare anche dal punto di vista comportamentale. Coltivare un hobby può riuscire a cambiare le nostre abitudini sbagliate o poco salutari.