Da un po’ di tempo provi a metterti a dieta, ma dopo un po’ molli tutto e riprendi i chili che avevi perso. Non sei la sola: perdere peso e mantenerlo sotto controllo non è facile. L’80% delle persone, dopo avere perso una notevole quantità di peso, la riprende entro cinque anni.
L’incapacità di dimagrire spesso non dipende dalla mancanza di forza di volontà, ma dal fatto che i nostri corpi sono stati programmati dall’evoluzione per trattenere il grasso. Lo sostiene il paleoantropologo Daniel Lieberman, che da anni studia il motivo per il quale il corpo umano appare e funziona in un certo modo.
Perché ingrassiamo
“Tutti gli animali hanno bisogno di un po’ di grasso, ma gli esseri umani si sono evoluti fino ad averne livelli eccezionalmente elevati”, ha spiegato Lieberman alla Cnn, “siamo sempre sottoposti a una pressione biologica eccezionale per ingrassare e mantenere il grasso finché ne abbiamo, per quando ne abbiamo bisogno”.
Secondo Lieberman, gli esseri umani si sono adattati non per essere felici o in salute, ma per avere successo riproduttivo. E per questo abbiamo bisogno di grasso. “Abbiamo questi grandi cervelli, che costano un’enorme quantità di energia, il 20% del nostro metabolismo”, ha spiegato Lieberman, “metà dell’energia di un bambino, quando nasce, serve al cervello. Ha bisogno di molto grasso. Quindi gli umani nascono molto grassi perché devono avere quell’energia per assicurarsi di poter far funzionare il cervello”.
L’importanza del grasso
Il grasso è energia immagazzinabile. Aiutò i primi esseri umani a rimanere in vita, diede forza ai loro corpi per trovare cibo, mantenne il cervello in funzione e li rese abbastanza sani da riprodursi. Peccato che al giorno d’oggi non dobbiamo più scappare dagli animali selvatici, percorrere lunghe distanze a piedi o cacciare e raccogliere il nostro prossimo pasto.
Possiamo prendere uno smartphone e comprare tutti i tipi di comodità moderne. Di conseguenza, molte persone ormai convivono con problemi di peso e obesità. “Ci siamo evoluti per non perdere peso intenzionalmente. Quindi, perdere peso richiede una dieta, richiede di ingannare il tuo corpo, che combatterà contro di te in ogni centimetro del percorso”.
Ecco perché dovremmo essere “compassionevoli” verso coloro che affrontano problemi di peso, comprese noi stesse. E tenere sempre a mente cinque cose.
Perché perdere peso è difficile
La prima è che non tutti gli esseri umani sono pensati per essere figure stilizzate o flessuose, non importa cosa vedi in televisione, al cinema o sui social media.
“Il grasso è particolarmente importante per noi”, ha spiegato Lieberman, “anche i magri hanno tra il 15 e il 25% di grasso corporeo, ovvero da tre a quattro volte di più rispetto alla maggior parte dei mammiferi”. Conclusione: avrai sempre una certa quantità di grasso ed è necessario che sia così.
Il grasso ci aiuta a sopravvivere e prosperare
“Ci siamo evoluti per immagazzinare molto grasso a causa dei nostri corpi energeticamente costosi e della nostra storia di vita”, ha spiegato Lieberman. “Quel grasso aiuta ad alimentare il nostro grande cervello e il nostro alto costo di riproduzione, il tutto rimanendo fisicamente attivi”. Tuttavia, “non ci siamo mai evoluti per immagazzinare molto grasso nella pancia, che può portare a problemi di salute. Quindi avere molto grasso intorno alla vita è un segno che devi fare qualcosa.”
Piccole fluttuazioni sono normali
Non preoccuparti se il tuo peso aumenta o diminuisce di qualche chilo in brevi periodi di tempo. “Gran parte di questa variazione è dovuta all’acqua”, ha spiegato Lieberman. “Per gran parte della storia umana le persone attraversavano regolarmente periodi in cui assumevano più energia di quanta ne usavano. Immagazzinavano il surplus come grasso, per poi attingere a quelle riserve durante i periodi di magra, quando utilizzavano più energia di quanta ne consumavano”.
Se trovi difficile perdere peso, non incolpare te stessa
“Gli esseri umani si sono evoluti per immagazzinare grandi quantità di grasso quando possibile e poi usarlo quando necessario”, ha spiegato Lieberman. “Ma non ci siamo mai evoluti per consumare volontariamente meno energia di quella che usavamo, cioè per la dieta”.
Quest’ultima innesca le risposte di fame del corpo che inducono le persone che la seguono a desiderare il cibo e a risparmiare energia rallentando il loro metabolismo. “Quindi, quando le persone si mettono a dieta, quasi sempre lottano per superare adattamenti antichi e fondamentali per impedire al loro corpo di perdere peso”.
Dieta vs esercizio fisico
Se ti stai chiedendo cosa sia più importante per perdere peso tra l’attività fisica e la dieta, la risposta è entrambe le cose, ma per ragioni diverse.
“Si può perdere più peso sia con la dieta che con l’esercizio fisico”, ha spiegato Lieberman. “Ma l’esercizio fisico aiuta a prevenire l’aumento o la ripresa del peso. Inoltre, ha molti altri benefici sia per la salute mentale che fisica”.