Piano Nazionale Vaccini 2017-2019
Il Piano Nazionale Vaccini 2017-2019 del Ministero della Salute si rinnova e ridefinisce il calendario delle vaccinazioni dopo aver dato indicazioni anche per i Lea. I vaccini sono uno strumento indispensabile per la salute di ciascuno di noi. Sin dall'infanzia si ricorre alle vaccinazioni per proteggere i bambini da malattie che possono portare a conseguenze gravi, ma per tutta l'età evolutiva, quindi anche in adolescenza e nel periodo della terza età, ci sono vaccini specifici che proteggono i soggetti dai rischi di saluti a cui sono maggiormente esposti. E' un'importante azione di prevenzione. Attraverso il Piano Nazionale Vaccini 2017-2019 si estende il ventaglio delle vaccinazioni gratuite, alle quali tutti possono avere accesso. Ricordiamoci che per quanto riguarda i vaccini ci si deve sempre confrontare e seguire l'indicazione del medico di base o del pediatra ed eseguire eventuali esami. Vediamo insieme quali sono i cambiamenti e le novità per il prossimo biennio vaccinale.
Il congedo mestruale in Italia
Calendario Vaccinazioni per fasce d'età
Il Piano Nazionale Vaccini 2017-2019 organizza il calendario delle vaccinazioni in base alle fasce di età, in modo che chiunque lo consulti possa ritrovare nello specchietto del Ministero della Salute i vaccini che effettivamente lo riguardano. Naturalmente le fasce di età che vengono prese in considerazione sono quelle più deboli o maggiormente esposte a rischi specifici:
- bambini
- adolescenti
- anziani
Nulla ci impedisce, su consulto del medico specialista naturalmente, di vaccinarci per una specifica malattia, ma se non rientriamo nella fascia di età prevista dalla legge il pagamento di detto vaccino sarà a carico nostro e non gratis.
Vaccinazioni per i bambini
Per quello che riguarda le vaccinazioni per i bambini, ci sono ben tre novità importanti, che oltretutto riguardano patologie di cui si è molto discusso ultimamente, anche grazie ad importanti testimonial fra i quali la più nota è senza dubbio Bebe Vio. Tutto ciò che era già previsto dai precedenti piani vaccinali resta invariato (ad esempio l'esavalente o il morbillo), ecco invece le nuove vaccinazioni previste per il biennio 2017-2019
- Meningococco b – E' il batterio che causa le meningiti ed è un vero e proprio successo averlo nel piano delle vaccinazioni. Il calendario vaccinale è il seguente: già al terzo mese di vita sarà possibile inoculare il vaccino, seguono poi richiami al 6° mese e al 13° mese.
- Rotavirus – E' responsabile di gastrointeriti violente che possono causare conseguenze molto gravi. Il calendario vaccinale prevede la vaccinazione a partire dal terzo mese
- Varicella – Diventa gratuito il vaccino per la varicella che si potrà affettuare in combinazione con il vaccino trivalente per il morbillo, parotite e rosolia
Utero retroverso, cos'è?
Vaccinazioni per gli adolescenti
Fondamentali anche i vaccini in età adolescenziale, essenziali per garantire ai più giovani la massima protezione contro malattie dalle conseguenze importanti. Vediamo insieme cosa è stato aggiunto
- Vaccino contro Papilloma Virus (Hpv) – Protegge dal virus Hpv che causando lesioni al collo dell'utero può portare al tumore della cervice uterina. Il calendario vaccinale prevede la sua estensione alle ragazze e ai ragazzi di 11 anni, in modo che la protezione sia estesa tanto alla popolazione femminile che maschile.
- Meningococco C coniugato – Questo vaccino nasce per proteggere gli adolescenti dai ceppi A,W,Y,C del meningococco
Vaccinazioni anziani per terza età
Le vaccinazioni per la terza età sono importanti perché assicurano una migliore qualità della vita. Oltre al vaccino per l'influenza stagionale, il Piano Nazionale Vaccini 2017-2019 aggiunge due importanti vaccinazioni per la terza età.
- Pneumococco – Questo vaccino protegge sia dalla polmonite che dalla meningite. Sappiamo bene come per gli anziani i polmoni diventino un punto particolarmente sensibili e come le polmoniti siano facilmente causa di complicazioni, è quindi un importante passo avanti
- Herpes Zoster – Lo conosciamo come fuoco di Sant'Antonio, è un virus che può portare pesanti complicazioni come le nevralgie e dal quale è bene proteggersi.
Attenti alle bufale sull'osteoporosi
Dove fare i vaccini del Piano Nazionale?
Per quanto riguarda il dove fare i vaccini è bene sempre seguire il riferimento che ci dà il medico di base. Essenzialmente però le vaccinazioni del Piano Nazionale Vaccini 2017-2019 dovrebbero essere disponibili presso gli ospedali e i relativi Centri di vaccinazioni e presso le Asl nei vari Dipartimenti di prevenzione e non negli ospedali. Comunque, lo ripetiamo una volta di più, un confronto con il proprio medico di famiglia si rivela sempre utile ed efficace.