Alimentazione e movimento

Concentrati su una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Se sei in sovrappeso, perdere qualche chilo può aiutarti a ridurre la pressione sanguigna. In generale, cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio moderato la maggior parte dei giorni della settimana. Attività come camminare, fare jogging, andare in bicicletta o nuotare possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

Cosa limitare ed evitare

Limita l’assunzione di sale. Bevi alcolici con moderazione: per gli uomini, questo significa fino a due drink al giorno, e per le donne, un drink al giorno. Non abusare di caffeina: può causare un temporaneo aumento della pressione sanguigna. E ancora, se fumi, smettere ti aiuta a migliorare la tua condizione generale. Il fumo, infatti, aumenta la pressione sanguigna e danneggia il cuore.

Buone abitudini

Monitorare regolarmente i valori può aiutarti a tenere traccia della pressione sanguigna e assicurarti che i cambiamenti nello stile di vita siano efficaci, quindi non dimenticarti di farlo. A proposito di buone abitudini, cerca di dormire 7-9 ore di sonno di qualità ogni notte. Un sonno di scarsa qualità può influire negativamente sulla pressione sanguigna. Se ti senti stressata, pratica tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga per aiutarti.