Lo sentiamo ripetere da anni: diecimila passi al giorno aiutano a ridurre il rischio di malattie e di morte prematura. Ma vale anche per le persone che fanno una vita sedentaria ogni giorno tutti i giorni, oppure queste ultime devono camminare di più? A rispondere a questa domanda sono stati alcuni studiosi del Charles Perkins Centre dell’Università di Sydney in Australia. La loro ricerca è stata pubblicata sul British Journal of Sports Medicine.
Fare 10.000 passi al giorno fa bene
I ricercatori hanno accertato che fare da novemila a diecimila passi al giorno riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari del 21% e le probabilità di morire prematuramente del 39%. Il dottor Matthew Ahmadi, in un comunicato stampa ha spiegato che i risultati della ricerca contengono “un importante messaggio di salute pubblica: tutti i movimenti sono importanti e le persone possono e dovrebbero cercare di compensare le conseguenze sulla salute dell’inevitabile tempo trascorso sedentariamente aumentando il conteggio dei passi giornalieri”.
Come si è svolta la ricerca
Gli studiosi hanno utilizzato i dati di oltre 72mila persone che avevano partecipato allo studio UK Biobank, che ha seguito i risultati sulla salute di oltre mezzo milione di persone di età compresa tra 40 e 69 anni nel Regno Unito per almeno 10 anni. Tra il 2013 e il 2015, per 24 ore al giorno per un totale di sette giorni, i partecipanti al nuovo studio hanno indossato tracker di attività al polso per monitorare il conteggio dei passi giornalieri e il tempo trascorso in modo sedentario (seduti o sdraiati mentre erano svegli).
La quantità media di tempo trascorso in modo sedentario era di 10,6 ore al giorno, quindi gli autori hanno classificato 10,5 ore o più come “tempo sedentario elevato”.
Per un periodo di sette anni, gli autori hanno seguito la salute dei partecipanti controllando i registri dei ricoveri e dei decessi. Hanno scoperto che per le persone con basse e alte quantità di tempo sedentario, ottenere un numero di passi superiore a 2.200 al giorno era collegato a minori probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari o morire prematuramente, mentre 9.000-10.000 passi portavano il massimo beneficio.
Essere attivi fa miracoli per la salute
Secondo gli studiosi, chi cammina di più si siede di meno, e trae benefici da entrambe le cose. Coloro che si siedono di più, camminano di meno e traggono danni da entrambe le cose. Lo studio, dunque, dimostra che “essere attivi ogni giorno fa miracoli per la salute”. Infatti, l’esercizio fisico mette alla prova e sollecita il sistema cardiovascolare. Il cuore è un muscolo e, come qualsiasi altro muscolo, ha bisogno di essere allenato per stare in forma. Camminare aiuta a bruciare calorie, mantenere il peso e migliorare la densità ossea. L’esercizio migliora anche la pressione sanguigna.
Quanti passi devi fare ogni giorno
Se vuoi diventare più attiva, diecimila passi possono essere equivalenti a una passeggiata di diversi chilometri che è fattibile in un paio d’ore o giù di lì. Ma raggiungere questo obiettivo non deve sempre significare sottrarre una grossa fetta di tempo alla tua giornata.
Prima che le automobili semplificassero gli spostamenti, gli esseri umani camminavano fino a decine di miglia al giorno senza pensarci. Lo stesso è stato possibile nelle città con un’elevata pedonabilità o un buon trasporto pubblico. Il corpo umano è progettato per muoversi molto. Non dovresti stare seduta davanti a un computer per 12 ore al giorno e muoverti a malapena.
La domanda è: come fare? Puoi suddividere l’esercizio in segmenti di 30 minuti, uno dei quali dovrebbe essere di intensità vigorosa, o fino al punto in cui non puoi portare avanti una conversazione. Alcuni modi più semplici includono prendere le scale invece dell’ascensore o della scala mobile quando puoi, o parcheggiare più lontano dal luogo nel quale ti stai recando. Se sei una tipa sedentaria, alzati ora e muoviti. La tua salute ne gioverà.