Saponetta e sapone liquido
Germi e batteri si annidano ovunque, saponette comprese, per questo molte persone preferiscono utilizzare il sapone liquido come ulteriore misura di igiene.
Ma è davvero meno igienico e potenzialmente pericoloso per la salute utilizzare le saponette invece del sapone liquido?
Per rispondere a questa domanda vogliamo prendere spunto da un articolo pubblicato sull’Huffington Post, nel quale è stata posta al prof. Elaine L. Larson, professore di epidemiologia in infermieristica presso la Mailman School of Public Health della Columbia University.
Secondo lo studioso, i batteri si trovano su tutte le saponette dei bagni del mondo, ma sono inoffensivi per la maggior parte delle persone sane, le cui difese immunitarie riescono a controllare senza problemi la loro presenza. Discorso diverso per coloro che, per svariati motivi, hanno un sistema immunitario compromesso e ai quali il professore consiglia di utilizzare sapone liquido in via precauzionale.
Naturalmente quando si usano le saponette è necessario mettere in pratica alcune accortezze, come il risciacquarle sotto l’acqua corrente prima e dopo l’utilizzo e il conservarle sempre al di fuori dell’acqua. Lo studioso infine tranquillizza circa l’utilizzo di uno stesso sapone per tutta la famiglia, affermando che è molto probabile che vivendo nello stesso ambiente i membri di una famiglia condividano gli stessi microrganismi a prescindere dal sapone