Smettere di fumare con ipnopedia
Da sempre al centro di polemiche sulla sua vera o presunta efficacia, l’apprendimento subliminale è stato da poco sperimentato a livello scientifico su un gruppo di fumatori nel tentativo di aiutarli a liberarsi del vizio. Questa tecnica è stata utilizzata in associazione a degli stimoli olfattivi, per creare un collegamento nel cervello tra odore sgradevole e odore di sigarette.
Dieta contro i pollini e le allergie di primavera
Lo studio
Alcuni ricercatori del Weizmann Institute di Rehovot in Israele, hanno condotto una serie di esperimenti, esponendo alcuni volontari, tutti fumatori, all’odore del fumo di sigaretta e subito dopo a quello di pesce e uova marci, mentre dormivano di notte.
Nei giorni successivi hanno monitorato il numero di sigarette fumate dai volontari, constatando che era inferiore del 30% a quello normalmente registrato nei giorni precedenti il test.
Smettere di fumare o dimagrire è più facile in coppia
E’ emerso inoltre, che solamente chi era stato sottoposto all’associazione tra odore di sigaretta e odori sgradevoli tendeva a diminuire il numero di sigarette fumate. Il gruppo di controllo, sottoposto solamente a odore sgradevole o a quello del fumo, non subiva variazioni nel numero di sigarette consumate.
I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista The Journal of Neuroscience, confermano che è possibile comunicare con il cervello, mentre dormiamo, tramite l’olfatto e apre la strada a nuovi trattamenti per la cura delle dipendenze