Utilizzare toni e vibrazioni specifiche per ristabilire l’equilibrio e promuovere la salute del corpo e della mente. Questo il metodo utilizzato dalla Sound Therapy, o terapia del suono. Una pratica antica che fonda le sue radici nelle tradizioni culturali tibetane, indigene e vediche e si basa sulla convinzione che tutte le forme di materia, comprese le cellule del nostro corpo, vibrino secondo diverse frequenze. Se queste frequenze sono squilibrate, possono causare disturbi fisici o emotivi. Scopo della sound therapy è quello di riallinearle, favorendo salute e armonia.

Gli studi dietro la Sound Therapy

La ricerca nel campo della psicoacustica, lo studio della percezione soggettiva umana dei suoni e dei suoi effetti fisiologici, ha dimostrato come il suono sia in grado di influenzare direttamente il nostro sistema nervoso. In particolare può innescare il rilascio di ormoni come cortisolo e dopamina, che influenzano i livelli di stress e l’umore.

Suoni specifici, come quelli utilizzati nella Sound Therapy, aiuterebbero a spostare gli stati delle onde cerebrali da vigili e coscienti (gli alfa e beta) a quelli più rilassati e meditativi (theta e delta). Ciò porterebbe a un profondo rilassamento, migliorando la concentrazione e la qualità del sonno.

persone stanno allestendo per un bagno sonoro con campane tibetane e gong

Quali sono gli strumenti utilizzati dalla Sound Therapy?

La Sound Therapy utilizza più strumenti, ciascuno scelto per le sue specifiche proprietà sonore e l’effetto sullo stato psico-fisico della persona trattata. Eccone alcuni:

  • Campane di cristallo: realizzate con quarzo frantumato, emettono un tono chiaro e risonante che si ritiene influenzi il corpo a livello cellulare, allineando le vibrazioni dell’ascoltatore;
  • Gong: il gong crea molti tipi di armonici che stimolano e bilanciano il corpo sia a livello emotivo che fisico, portando a uno stato di completo rilassamento;
  • Diapason: vengono utilizzati su diverse parti del corpo per inviare vibrazioni che guariscono e bilanciano mente e corpo;
  • Campane tibetane: ricavate da una lega di metalli, producono ricchi armonici che inducono stati di profondo rilassamento.

I benefici della terapia del suono

Riduzione dello stress, miglioramento della qualità del sonno e rilassamento profondo sono solo alcuni degli effetti terapeutici promessi dalla Sound Therapy. Attraverso le vibrazioni sonore, che facilitano il passaggio a stati cerebrali più rilassati, la terapia del suono libererebbe la mente dai pensieri superflui, migliorando la concentrazione e il processo decisionale. Sarebbe inoltre efficace per alleviare stati d’ansia e depressione bilanciando le emozioni e diminuendo la sensazione di tristezza e preoccupazione.