Bere succhi di frutta al 100% fa ingrassare. Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista medica Jama Pediatrics. La causa dell’aumento di peso sia nei bambini che negli adulti sono gli alti livelli di zucchero in esso contenuti. Inoltre, lo studio sostiene anche che queste bevande mancano della fibra che si trova nella frutta intera e, quindi, causano una minore soddisfazione e un maggiore apporto energetico.
Succhi di frutta al 100%: meglio non esagerare
Nei bambini, ogni bicchiere giornaliero da 235 millilitri di succo di frutta al 100% è stato collegato a un aumento di 0,03 dell’indice di massa corporea (BMI). Negli adulti, la stessa quantità di succo è stata collegata a un aumento di 0,02 di BMI.
Come si è svolta la ricerca
I ricercatori hanno esaminato 42 studi, 17 condotti sui bambini e 25 sugli adulti, e hanno combinato tutti i dati per analizzarli come se fosse stato un unico grande studio.
L’età media dei bambini esaminati era di 8 anni, quella degli adulti di circa 48 anni. I partecipanti agli studi hanno ricevuto da bere succo di frutta al 100% tratto da melograno, frutti di bosco, amarena, mela, agrumi o uva. Il gruppo di confronto ha, invece seguito una dieta standard con solo acqua o bevande zuccherate con edulcoranti a zero calorie.
La porzione standard considerata per i succhi era di 237 ml, un bicchierone pieno. Il risultato: i ricercatori hanno concluso che, sebbene il succo di frutta al 100% fornisca alcune vitamine e sostanze nutritive, non dovrebbe sostituire la frutta intera né essere consumato eccessivamente, poiché il processo di spremitura può ridurre i benefici della frutta utilizzata e concentra lo zucchero.
Il caso del succo di arancia
Prendiamo, per esempio, il succo di arancia. Per riempire una tazza potrebbe volerci il succo di cinque o sei arance: si tratta di un sacco di liquido zuccherino, che può causare un picco immediato nei livelli di zucchero nel sangue. Quest’ultimo, se in eccesso, nel tempo può provocare insulino-resistenza, sindrome metabolica, diabete, malattie cardiache, obesità e altre condizioni croniche.
Succhi di frutta al 100%: quanto dovremmo berne
Secondo l’American Academy of Pediatrics, i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni non dovrebbero bere più di 118 ml di succo al giorno. Aumentare la dose, magari con l’intento di far “mangiare” loro la corretta porzione di frutta giornaliera, non sembra dunque una buona idea.
Per quanto riguarda gli adulti, lo studio ha dimostrato che l’aumento di peso dipende da quante porzioni di succo di frutta al 100% vengono consumate. In particolare, meno di una porzione al giorno di succo è associata a una significativa riduzione del peso corporeo.
Più di 2 porzioni al giorno, invece, implicano un aumento del peso corporeo. Tutto questo potrebbe essere dovuto ai maggiori benefici per la salute conferiti dalle vitamine, antiossidanti e polifenoli che si trovano in alcuni succhi di frutta al 100%. I rischi, invece, sono dovuti a a dosi più elevate, a causa dello zucchero in eccesso.